Malawi, un viaggio nel cuore caldo dell’Africa

di claudia

Fuori dalle mete turistiche del continente c’è un Paese ancora poco conosciuto e dove è facile lasciare il cuore dopo esserci stati: il Malawi. Considerato il cuore caldo dell’Africa, questo paese bellissimo e ricco di perle naturalistiche situato nell’Africa sud-orientale, è un tripudio di colori, tradizioni e cultura. La calorosa accoglienza della sua popolazione e la diversità geografica che lo caratterizza, rende il Malawi una delle mete più suggestive da scegliere per un viaggio indimenticabile.

Il Malawi si trova nell’Africa sud-orientale, confina con Mozambico, Tanzania e Zambia. Ancora poco battuto dagli itinerari turistici, la ricchezza di questo Paese abbraccia sia il lato naturalistico che quello della sua gente, una popolazione molto accogliente e calorosa.

Una delle gemme del Malawi è sicuramente il Monte Mulanje. Situato nel sud del Malawi, al confine con il Mozambico, il Monte Mulanje è un imponente massiccio di granito con pareti a strapiombo. Cattura l’umidità dei venti provenienti dall’Oceano Indiano, creando nebbie e piogge che nutrono foreste rigogliose e verdi piantagioni di tè. Dalle vette del Monte Mulanje precipitano fiumi che creano cascate spettacolari e laghetti di acqua cristallina. I dintorni della montagna abbondano di piantagioni di tè, un’industria fiorente che in Malawi dà lavoro a migliaia di persone. Il massiccio del Mulanje è alto 3.002 metri, un’attrazione imperdibile per gli amanti del trakking e della montagna.

Foto di Marco Trovato

Un’altra perla naturalistica è sicuramente il Lago Malawi. Questo lago così esteso che a vederlo sembra un mare d’acqua dolce, con fondali dove brulicano migliaia di pesci colorati, è il terzo lago più grande dell’Africa e il nono più grande del mondo. Al centro del Lago Malawi c’è un tesoro ancora incontaminato: l’isola di Mumbo, un lembo di foresta vergine circondata dal blu delle acque. Larga poco più di un chilometro la piccola isola non è mai stata abitata, preservando così un habitat naturale unico.

La celebre guida di viaggi Lonely Planet consiglia una visita anche a Karonga, definita anche come il “distretto fossile” del Malawi per i resti di dinosauri ed esseri umani della preistoria.

Ancora poco conosciuta e scelta come meta per un safari nella natura, il Malawi nasconde invece delle piacevoli: imperdibile il Liwonde National park, abitata da ippopotami (in grandissima quantità), elefanti e coccodrilli. I più fortunati potranno scorgere anche dei leoni.

Non è facile riassumere tutta la ricchezza di questo luogo così magico che si incontra noi solo nei paesaggi ma anche negli sguardi e nei sorrisi delle persone. Visitare il Malawi significa anche un’accoglienza calorosa e momenti di condivisione indimenticabili.

La rivista Africa propone un itinerario esclusivo ideato per i lettori della Rivista Africa in collaborazione con il Tour Operator African Explorer. Un viaggio tra natura, cultura e solidarietà, con l’accompagnamento di Irene Fornasiero, antropologa e tour leader.

Il viaggio prende il via nell’incantevole regione a sud di Blantyre, tra le spettacolari piantagioni di tè della zona di Thyolo, ai piedi del maestoso Monte Mulanje. Prosegue in direzione Nord, verso i distretti rurali di Balaka e Ntcheu e il Liwonde National Park, dove poter vivere l’emozione di un safari in barca lungo il fiume Shire, per avvistare elefanti, ippopotami, coccodrilli, antilopi e osservare le decine di specie di uccelli rari che rendono quest’area protetta un vero e proprio paradiso ornitologico. Una tappa imperdibile è anche quella nell’antica missione di Mua, dove si può ammirare il più ricco museo dedicato al patrimonio culturale del Malawi.

Isola di Mumbo

Il viaggio prosegue nella vivace cittadina di Balaka, in compagnia degli amici di Orizzonte Malawi Onlus e AYCT (Andiamo Youth Cooperative Trust), con la visita ai progetti di sostegno alle comunità locali e toccando con mano il calore della gente, tra colorati mercati cittadini, villaggi pittoreschi e imponenti baobab.

Durante il viaggio ci sarà anche il tempo di rilassarsi sulle spiagge dorate del lago Malawi, il cuore pulsante di questo paese, tra villaggi di pescatori e aree marine protette di sorprendente bellezza, come quella che ospita l’eco-lodge di Mumbo Island, dove si pernotterò prima di imbarcarsi sulla motonave ILALA, un battello leggendario capace di trasformare il viaggio in un’avventura indelebile.

Per maggiori informazioni e consultare il programma dettagliato, qui.

Condividi

Altre letture correlate: