Lavorare nella Cooperazione Internazionale – Corso di formazione di Ong 2.0

di Valentina Milani

Al via dal 21 febbraio ‘Lavorare nella Cooperazione Internazionale’: un percorso online di formazione avanzata sulla cooperazione internazionale. Il corso, giunto alla quarta edizione, negli anni ha formato oltre 700 cooperanti e professionisti del terzo settore permettendo loro di acquisire competenze e strumenti immediatamente spendibili nel lavoro.

Il corso è promosso da Ong 2.0, network di 13 enti tra Ong e associazioni del non profit, centri di ricerca e aziende, tra i quali il Celim (Centro Laici Italiani per le Missioni).

Si tratta di un percorso di formazione avanzata sulla cooperazione internazionale pensato per rispondere a chi lavora sul campo e alle attese di chi si occupa del processo di recruiting nella cooperazione internazionale. A partire da giovedì 21 febbraio si terranno un webinar gratuito (seminario interattivo su Internet), otto moduli formativi professionalizzanti, 33 sessioni per acquisire le competenze necessarie per una cooperazione responsabile e professionale.

Diversi i temi toccati: dal risk management nei Paesi a rischio all’amministrazione di un progetto; dalla progettazione all’approccio di genere fino alle attività di monitoring and evaluation livello base e avanzato, più un nuovo modulo dedicato alla Theory of Change e un workshop pratico dedicato a chi vuole iniziare a fare il mestiere del cooperante, con la possibilità di colloqui individuali.

Nelle aule digitali di Ong 2.0 si interagisce con i docenti e gli altri partecipanti attraverso webcam, si possono porre domande a voce o in chat, si realizzano esercitazioni individuali e di gruppo. A tutti i partecipanti vengono poi forniti materiali di approfondimento da fruire tra una sessione e l’altra.

Alla fine di ogni modulo viene realizzato un breve test di verifica delle conoscenze apprese, il cui superamento permette di ottenere un certificato di partecipazione, sottoscritto e riconosciuto da tutte gli enti del network.

Per dettagli sul programma e per le modalità di partecipazione: http://bit.ly/lavorare­cooperazione­2019. Per info e iscrizioni: training@ong2zero.org

Condividi

Altre letture correlate: