La Poesia del nuovo Sudafrica – dal 18 aprile

di Valentina Milani

‘La Poesia del nuovo Sudafrica’: cinque appuntamenti in programma nel mese di aprile organizzati dall’associazione Time For Africa in occasione del centenario di Nelson Mandela con la presenza del poeta e traduttore Raphael D’Abdon e Muitinta Bbenkele, giovane artista e poetessa esponente del movimento poetico post-Apartheid “Spoken Word” diffusosi a partire dai principali centri urbani come Cape Town, Johannesburg, Durban.

Il primo incontro si terrà mercoledì 18 aprile, alle ore 18.00, a Gemona del Friuli (Udine), presso la Loggia del Palazzo Boton, con aperitivo africano e darà il via alla serie di performance artistiche basate sulla parola, unita a musica, poesia e immagine al fine di rendere più immediate e recepibili importanti tematiche quali le ingiustizie sociali, le disuguaglianze, il razzismo, la violenza sulle donne, le guerre civili, l’apartheid, la povertà e l’AIDS.

La parola diventa così il mezzo per condividere situazioni di cui si parla troppo poco e che spesso si cerca di non vedere. L’utilizzo dello Spoken Word nasce proprio dall’esigenza di coinvolgere e di consolidare le relazioni comunicative tra i popoli utilizzando un linguaggio comune a tutti: la musica e le immagini. È necessario capire la metafora, ovvero che lettere e note sono le stesse in tutto il mondo così come i problemi sociali, ciò che può variare è soltanto l’ordine con cui esse vengono assemblate per trasmettere messaggi differenti. Il messaggio diffuso dalle “Parole” serve a comprendere e sensibilizzare sulle problematiche che dobbiamo risolvere tutti insieme per garantire alle future generazioni una dignità e un’equità per le quali si combatte da molto tempo.

TAPPE DELLA PERFORMANCE:
18 Aprile ore 18,00 Loggia del Palazzo Boton, Gemona del Friuli, con aperitivo africano
19 Aprile ore 18,00 Libreria Friuli, via Dei Rizzani 1, Udine
20 Aprile alla Ca Foscari di Venezia
22 Aprile, ore 18, al Potery Festival di Vicenza, palazzo Chiericati, Vicenza
23 Aprile ore 10,00 I.I.S. Antonio Canova, viale Astichello 19, Vicenza

La rassegna è stata organizzata da Time For Africa, nel quadro del progetto cofinanziato dalla Regione FVG “Marikana: lo sport e l’arte contro l’emarginazione sociale” per ricordare il centenario della nascita di Nelson Mandela, in collaborazione con il Comune di Gemona, La Biblioteca dell’Africa e il Coordinamento delle Associazioni di Gemona del Friuli.

www.timeforafrica.it

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.