La deforestazione rafforza temporali e inondazioni in Africa Occidentale

di claudia

La deforestazione nelle aree costiere dell’Africa occidentale può contribuire a rafforzare l’intensità di temporali e inondazioni, che già stanno aumentando nella regione man mano che il clima continua a riscaldarsi. A sostenerlo è uno studio pubblicato questa settimana sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences, in cui si rileva la deforestazione aiuta ad aumentare la frequenza delle tempeste pomeridiane in alcune zone costiere dell’Africa occidentale.

di Michele Vollaro

Questo accade perché nelle zone tropicali le foreste aiutano a regolare il clima locale con gli alberi che tendono ad avere un effetto rinfrescante. Pertanto, se le foreste vengono distrutte, l’area circostante si riscalda ancora di più. Che cosa esattamente significhi questo per i modelli di precipitazioni locali dipende dall’area specifica. Secondo lo studio guidato da Christopher Taylor del Centro britannico per l’ecologia e l’idrologia, in alcuni luoghi come la foresta pluviale amazzonica la deforestazione provoca effettivamente il prosciugamento dell’area sottraendo umidità all’atmosfera.

In Africa occidentale costiera, una regione incastonata vicino all’oceano, temperature più calde sulla terraferma contribuiscono invece a rafforzare le brezze marine che a loro volta aiutano a innescare la formazione di temporali.

A causa del cambiamento climatico, “l’intera regione ha visto un aumento della frequenza delle tempeste convettive”, ha detto Taylor aggiungendo che “le aree che sono state deforestate hanno visto un aumento molto più forte rispetto alle aree in cui non abbiamo visto la deforestazione negli ultimi 30 anni”. La ricerca si è concentrata su una regione che comprende una serie di città densamente popolate, tra cui la capitale della Sierra Leone Freetown, della Guinea Conakry e della Libera Monrovia.

Le piogge imprevedibili, compreso un aumento della siccità e delle tempeste estreme, sono una minaccia per l’agricoltura, ha osservato ancora Taylor, con conseguente aumento della migrazione verso le città legata al clima. Altri insediamenti stanno sorgendo lungo le montagne, con conseguente aumento della deforestazione locale, rendendo queste comunità ancora più vulnerabili alle inondazioni e alle frane.

Condividi

Altre letture correlate: