Madagascar, Banca Mondiale sanziona tre aziende francesi per frode

di claudia
frode

La Banca mondiale ha sanzionato tre grandi società francesi – la Colas, l’Adp e la Bouygues – per “pratiche collusive e fraudolente” in una gara d’appalto per la riparazione e la modernizzazione degli aeroporti di Ivato e Nosy Be, progetti che beneficiavano di finanziamenti da parte della Banca Mondiale.

Colas Madagascar è l’azienda più pesantemente sanzionata, assieme alla sua controllata locale, Cmbi Snc, escluse dai bandi di gara della Banca Mondiale per 24 mesi. Colas è accusata di aver organizzato incontri abusivi con funzionari di governo tra il 4 febbraio 2015 e il 4 maggio 2015, durante la gara di appalto per il contratto di una durata di 28 anni per la concessione di esercizio aeroportuale “Antananarivo e Nosy Be”. La società è anche accusata di “aver commesso una pratica fraudolenta nel non aver rivelato questi incontri alla International Finance Corporation (Ifc)”, il braccio del settore privato della Banca mondiale.

Il gruppo Adp, specializzato nella gestione aeroportuale, ha due anni di sanzioni e un anno d’esclusione. Bouygues Bâtiment International è sanzionata in maniera minore, per un anno. 

Condividi

Altre letture correlate: