Kik Alicha, un gustoso piatto etiope

di claudia

Kik Alicha è un piatto etiope a base di piselli gialli spezzati. Oltre ai piselli spezzati, il piatto contiene spezie come curcuma, zenzero e aglio. Kik Alicha viene servito di frequente con l’injera, ma è ottimo anche accompagnato dal riso. Ecco come prepararlo.

Tempo: 2 ore Difficoltà: facile

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

250 gr di piselli gialli spezzati secchi messi a bagno per una notte o 2 ore, 200 ml di acqua, olio q.b., 1 cipolla rossa tritata, 1
spicchio d’aglio tritato, zenzero tritato, 4 cucchiaini di curcuma in polvere, sale e pepe q.b. Come variante si può aggiungere per un sapore più deciso un cucchiaino di berberè.

Procedimento:

Mettere a bagno i piselli spezzati per una notte o almeno 2 ore in acqua tiepida, scolarli e sciacquarli. In una padella capiente unite l’olio, le cipolle tritate, lo zenzero e l’aglio e cuocere mescolando di tanto in tanto. Aggiungete la curcuma e mescolare bene. A questo punto unite i piselli e aggiustate di sale, pepe e versate l’acqua un po’ per volta, mescolando. Coprire e portare ad ebollizione a fuoco medio. Riducete la fiamma al minimo e cuocete a fuoco lento per 35-45 minuti o finché i piselli non si saranno ammorbiditi fino alla consistenza desiderata.

Condividi

Altre letture correlate: