Kenya: presidente, “non eleggete un ladro al mio posto”

di claudia
Uhuru Kenyatta

Il presidente uscente del Kenya, Uhuru Kenyatta, nella foto, ha esortato i propri concittadini a non eleggere il suo vicepresidente William Ruto, definendolo “un ladro”. L’invettiva è stata lanciata nella giornata di ieri durante l’inaugurazione di una diga nella Contea di Kiambu, non molto distante dalla capitale Nairobi, come riferisce il quotidiano The Star. “Evitate di eleggere un ladro”, ha affermato Kenyatta riferendosi chiaramente, pur senza nominarlo, a Ruto, che si è candidato per sostituirlo nelle presidenziali della settimana prossima. “Non voglio sentirvi piangere e avere rimorsi di coscienza. Ci sono persone che raccontano storie simpatiche, sono dolci come il miele e sanno essere convincenti, ma sono veleno”, ha aggiunto. 

Martedì 9 agosto il Kenya va al voto per eleggere il nuovo parlamento e il nuovo presidente. Il voto arriva in un momento particolarmente delicato per il Paese, alle prese con crisi economica, tensioni sociali, sfiducia nella politica. Una miscela potenzialmente esplosiva.  

Sabato prossimo, 6 agosto, sul nostro canale Youtube e pagina Facebook pubblicheremo una videointervista a un esperto e analista del Kenya. Chi sono i candidati alla massima carica dello Stato? Come ci arriva il Paese a questo importante appuntamento elettorale? C’è da temere violenze e tumulti come in passato? Abbiamo rivolto queste, e altre domande, a Freddie Del Curatolo, fondatore di Malindikenya.net

Condividi

Altre letture correlate: