Inquinamento plastica, a Nairobi risoluzione storica

di claudia
plastica in africa

Capi di Stato, ministri dell’ambiente e altri rappresentanti di 175 nazioni del mondo hanno approvato una risoluzione storica alla quinta sessione ripresa dell’Assemblea dell’ambiente delle Nazioni Unite (Unea-5.2) che si è riunita per tre giorni a Nairobi, in Kenya, per porre fine all’inquinamento da plastica e forgiare un accordo internazionale legalmente vincolante entro il 2024. La risoluzione, intitolata “End plastic pollution: towards an international legally binding instrument”, affronta l’intero ciclo di vita di plastica, compresa la sua produzione, progettazione e smaltimento.

Una risoluzione decisamente importante per continenti come quello africano – sottolinea una nota dell’Onu – dove lo smaltimento della plastica è estremamente difficoltoso, a causa dell’assenza di infrastrutture adeguate e della mancanza di una cultura di gestione dei rifiuti.

La risoluzione, basata su tre bozze iniziali di risoluzione di varie nazioni, istituisce un Comitato intergovernativo di negoziazione (Inc), che inizierà i suoi lavori nel 2022, con l’ambizione di completare una bozza di accordo globale giuridicamente vincolante entro la fine del 2024. Si prevede di presentare uno strumento giuridicamente vincolante, che rifletta diverse alternative per affrontare l’intero ciclo di vita della plastica, la progettazione di prodotti e materiali riutilizzabili e riciclabili e la necessità di una maggiore collaborazione internazionale per facilitare l’accesso alla tecnologia, il rafforzamento delle capacità e la cooperazione scientifica e tecnica.

“Sullo sfondo delle turbolenze geopolitiche, l’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente mostra il meglio della cooperazione multilaterale”, hanno affermato il presidente dell’Unea-5 e il ministro norvegese per il Clima e l’Ambiente, Espen Barth Eide. “L’inquinamento da plastica è diventato un’epidemia. Con la risoluzione di oggi siamo ufficialmente sulla buona strada per una cura”.

Oggi segna il trionfo del pianeta Terra sulla plastica monouso. Questo è l’accordo ambientale multilaterale più significativo dall’accordo di Parigi. È una polizza assicurativa per questa generazione e per quelle future, quindi potrebbero vivere con la plastica e non esserne condannate”, ha affermato ieri Inger Andersen, direttore esecutivo dell’Unep.

Nella nota viene precisato che il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep) convocherà un forum entro la fine del 2022 aperto a tutte le parti interessate in concomitanza con la prima sessione dell’Inc, per condividere conoscenze e migliori pratiche in diverse parti del mondo. Faciliterà le discussioni aperte e assicurerà che siano informati dalla scienza, riferendo sui progressi nel corso dei prossimi due anni. Infine, al termine dei lavori dell’Inc, l’Unep convocherà una conferenza diplomatica per adottarne l’esito e aprirlo alle firme.

“Parallelamente ai negoziati su un accordo internazionale vincolante, l’Unep lavorerà con qualsiasi governo e impresa disposti lungo la catena del valore per allontanarsi dalla plastica monouso, nonché per mobilitare finanziamenti privati ​​e rimuovere gli ostacoli agli investimenti nella ricerca e in un nuovo economia circolare”, ha detto Andersen.

Dal documento si apprende che la produzione di plastica è aumentata da 2 milioni di tonnellate nel 1950 a 348 milioni di tonnellate nel 2017, diventando un’industria globale del valore di 522,6 miliardi di dollari e si prevede che raddoppierà la sua capacità entro il 2040. Gli impatti della produzione di plastica e dell’inquinamento sulla tripla crisi planetaria di il cambiamento climatico, la perdita della natura e l’inquinamento sono una catastrofe in divenire:

L’esposizione alla plastica può danneggiare la salute umana, incidendo potenzialmente sulla fertilità, sull’attività ormonale, metabolica e neurologica e la combustione all’aperto della plastica contribuisce all’inquinamento atmosferico.

Entro il 2050 le emissioni di gas serra associate alla produzione, all’uso e allo smaltimento della plastica rappresenterebbero il 15 per cento delle emissioni consentite, con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C (34,7°F). Più di 800 specie marine e costiere sono interessate da questo inquinamento per ingestione, intrappolamento e altri pericoli.

Circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica confluiscono ogni anno negli oceani. Questo potrebbe triplicare entro il 2040. Secondo Unep il passaggio a un’economia circolare può ridurre il volume di plastica che entra negli oceani di oltre l’80 per cento entro il 2040; ridurre del 55 per cento la produzione di plastica vergine; risparmiare ai governi 70 miliardi di dollari entro il 2040; ridurre del 25 per cento le emissioni di gas serra; e creare 700.000 posti di lavoro aggiuntivi, principalmente nel sud del mondo.

La storica risoluzione è stata adottata con la conclusione della riunione di tre giorni Unea-5.2 che ha contato 3.400 presenze fisiche e 1.500 online provenienti da 175 Stati membri delle Nazioni Unite, di cui 79 ministri e 17 funzionari di alto livello.

L’Assemblea sarà seguita da “Unep@50”, una sessione speciale di due giorni dell’Assemblea in occasione del 50° anniversario dell’Unep, “in cui gli Stati membri dovrebbero affrontare come costruire un mondo post-pandemia resiliente e inclusivo”, si legge nella nota. 

Condividi

Altre letture correlate: