Inchiesta fa emergere corruzione nel settore elettrico in Madagascar

di claudia

Favoritismi e malgoverno sono stati rilevati nell’operato di Jirama, la società pubblica di distribuzione dell’elettricità e dell’acqua in Madagascar. A denunciarlo un’inchiesta condotta in diverse regioni del Madagascar da Transparency International e intitolata “Dark light”. Secondo l’inchiesta, Jirama stipula contratti per favorire alcune imprese private che le forniscono l’energia. Questi contratti gli hanno fruttato un debito di 155 milioni di euro (707 miliardi di ariary).

“Nell’inchiesta, lo stesso ministro dell’Energia ha ammesso che la Jirama paga somme enormi a queste società e sanno che se hanno stipulato contratti per tale energia, solo la metà di questa viene consegnata”, spiega Ketakandriana Rafitoson, direttore di Transparency International in Madagascar precisando che Jirama deve comunque pagare l’intero importo. “La proliferazione di questi contratti leonini è una delle fonti dei problemi ricorrenti della Jirama”, viene sottolineato nel report.

Secondo Transparency International, questo è in particolare il caso di un contratto firmato con la società Enelec del gruppo Filatex per la fornitura di elettricità alla città portuale di Tamatave. Se Enelec deve fornire 32 megawatt al giorno a Jirama e farli pagare, in realtà produce solo 19 Mw, dice l’inchiesta.

“Questo è un volto della corruzione poiché questi contratti non avrebbero potuto essere conclusi senza l’approvazione dei poteri alti”, sottolinea Rafitoson nel report. Poiché Jirama è una società statale, il ministero dell’Energia aveva il diritto di controllare questi contratti. Ma l’inchiesta sottolinea anche come spesso le aziende, a loro volta, sostengono finanziariamente le campagne elettorali dei candidati presidenziali. “Quindi questo è uno schema di deviazione nell’industria elettrica”, ha precisato.

“Jirama ed Enelec si sono accordati per fare grandi lavori di revisione del motore che si traducono nella fluttuazione della potenza disponibile. Questo esercizio di revisione è in gran parte influenzato dai ritardi nei pagamenti della Jirama”, ha risposto la società Enelec a Transparency International.

“Abbiamo l’impressione che si voglia davvero mantenere Jirama in questa posizione e che le sue centrali e i suoi impianti non debbano funzionare a tutti i costi affinché i produttori indipendenti si offrano di aiutarla”, ha continuato Ketakandriana Rafitoson ponendo anche l’attenzione su una serie di altri fattori: commissioni che vengono prese dai pagamenti delle bollette, furti di carburante, traffico di materiali, pagamento di enormi bonus ai leader di Jirama. “Premi di cui non si conosce la fonte esatta o il motivo per cui vengono pagati”, ha detto.

Transparency International chiede quindi un rapido risanamento del settore per permettere all’impresa pubblica di riprendersi. In Madagascar, solo il 17 per cento della popolazione ha accesso all’elettricità

Condividi

Altre letture correlate: