Il Burkina Faso sostiene i progetti cinematografici

di Valentina Milani

Lo Stato burkinabé ha concesso una sovvenzione di 1 miliardo e 500 milioni di franchi Cfa (quasi 2,3 milioni di euro) ai progetti cinematografici, pochi mesi prima della 28esima edizione del Festival panafricano del cinema e della televisione di Ouagadougou (Fespaco) che si terrà dal 25 febbraio al 4 marzo 2023.

“Sono soddisfatto del buon esito delle sovvenzioni ai progetti presentati per il finanziamento da parte dello Stato, a seguito del fondo concesso, per un miliardo e cinquecento milioni di franchi Cfa”, ha dichiarato il ministro della Comunicazione, della Cultura, delle Arti e del Turismo, Jean Emmanuel Ouédraogo. Secondo lui, nel contesto di una difficile crisi di sicurezza, questa sovvenzione statale è l’espressione del desiderio del governo di vedere “il cinema burkinabé brillare di nuovo”.

“L’obiettivo del sostegno dello Stato è quello di contribuire alla crescita numerica e qualitativa della produzione cinematografica e audiovisiva nazionale, al fine di garantire una buona rappresentanza a Fespaco”, ha precisato il ministro.

Il campo di intervento del sostegno statale riguarda i progetti cinematografici e audiovisivi, tra cui lungometraggi, fiction e documentari, oltre a cortometraggi e serie.

Jean Emmanuel Ouédraogo ha spiegato che il cinema “è un potente mezzo di comunicazione e sensibilizzazione che calma i cuori, riconcilia le persone e dà loro speranza”.

Condividi

Altre letture correlate: