I vincitori del Premio delle Nazioni Unite per la popolazione

di claudia

di Céline Camoin

La First Lady del Burundi, Angeline Ndayishimiye, e l’Istituto africano per le politiche di sviluppo (African Institute for Development Policy) sono i vincitori di quest’anno del Premio delle Nazioni Unite per la popolazione.

Angeline Ndayishimiye del Burundi ha ottenuto il riconoscimento nella categoria individuale per la sua instancabile filantropia e difesa dei diritti delle donne e delle ragazze nel suo Paese. Il capo di gabinetto del Segretario Generale, Earle Courtenay Rattray, ha dichiarato: “Celebriamo Sua Eccellenza, la First Lady della Repubblica del Burundi, che ha fatto così tanto per migliorare la salute sessuale e riproduttiva nel suo Paese e oltre”. È stata riconosciuta la leadership della First Lady burundese, e il suo impegno, nel fornire cure e aumentare la consapevolezza pubblica delle condizioni di salute stigmatizzate e inadeguate e della violenza di genere che devono affrontare donne e ragazze nel suo Paese.

D’altra parte, l’African Institute for Development Policy, con sede in Malawi, è stato premiato per il suo ruolo fondamentale nella definizione di politiche e programmi che promuovono la crescita sostenibile della popolazione nel continente africano.

Il Premio, istituito per la prima volta con una risoluzione dell’Assemblea Generale nel 1981, viene assegnato ogni anno per onorare individui e istituzioni per i loro eccezionali contributi ai problemi e alle soluzioni della popolazione e della salute riproduttiva. Sono stati apprezzati i risultati positivi nella pianificazione familiare, nella salute materna e riproduttiva e nelle dinamiche della popolazione in tutta la regione.

“Celebriamo l’Istituto africano per la politica di sviluppo, che sostiene i governi africani per garantire che la crescita della popolazione guidi lo sviluppo. Ciò include il supporto ai governi di tutto il continente per sviluppare politiche come tabelle di marcia e strategie di sviluppo sostenibile”, ha aggiunto Rattray.

Accettando il premio, la signora Ndayishimiye ha dichiarato: “È con grande gioia e onore che accetto questo premio nella categoria individuale del Premio della Popolazione delle Nazioni Unite 2023, che non è solo un premio, ma è anche un incoraggiamento a perseverare nelle azioni a favore della popolazione burundese, in particolare delle donne, dei giovani e dei più vulnerabili”.

Il direttore esecutivo e fondatore dell’African Institute for Development Policy Istituto, il dottor Eliya Masiyaphazi Zulu, ha gradito questo riconoscimento, che secondo lui “riflette l’instancabile dedizione e l’impegno del nostro team nel promuovere soluzioni basate su prove alle sfide della popolazione, della salute sessuale e riproduttiva in tutta l’Africa”.

Condividi

Altre letture correlate: