I premi dell’undicesima edizione di Final Cut in Venice

di claudia

di Annamaria Gallone

Ecco i film premiati all’undicesima edizione di Final Cut in Venice. Il programma si propone di offrire l’opportunità di presentare film ancora in fase di produzione a professionisti dell’ambito cinematografico al fine di facilitarne la post-produzione e promuoverne l’accesso al mercato. In questi undici anni di vita, la FCV ha portato alla luce registi che hanno poi intrapreso una carriera importante e ha anche sostenuto registi più affermati i cui film di qualità devono ancora affrontare molte difficoltà economiche prima di arrivare alla fine della produzione.

Per il settimo anno, La Biennale di Venezia assegna un premio di € 5.000 al miglior film in post-produzione.

La Giuria del Premio La Biennale di Venezia, composta quest’anno da Bobby Allen (MUBI), Enrico Bufalini (Cinecittà) e Sarah Chazelle (The Party Film Sales) ha premiato il film:

CARISSA di Jason Jacobs and Devon Delmar, (Sudafrica)
Produttori: Deidre Jantjies, Annemarie Du Plessis (Na Aap Productions)

“Siamo rimasti affascinati da questo viaggio dalla modernità al ritorno alle tradizioni e dalle scelte che si è portati a fare tra la vita più facile del progresso economico e quella più armoniosa con la natura”.
 

La Giuria dei supporter della 11ª edizione di Final Cut in Venice ha deciso di sostenere i seguenti film in post-produzione:

SUDAN, WHEN POEMS FALL APART di Hind Meddeb (Francia, Tunisia)
Produttori: Abel Nahmias, Michel Zana, Alice Ormières

Ha ricevuto i seguenti premi:
MAD Solutions offrirà una MG di $10,000000 o per un lungometraggio documentario un MG di $3.000 per marketing, pubblicità e distribuzione nel mondo arabo per un progetto arabo (con l’eccezione dei progetti già a carico di MAD Solutions);
El Gouna Film Festival offrirà $ 5.000 per un progetto arabo e l’invito a partecipare a CineGouna Platform;
TitraFilm (Parigi) offrirà fino a € 5.000 per il color-grading; fino a € 3.000 per la produzione di un master DCP, creazione di file i-Tunes, Google o Netflix; fino a €
2.000 per sottotitolaggio francese e inglese (traduzione non inclusa);
Rai Cinema offrirà € 5.000 per l’acquisizione in favore di di un diritto di prelazione ai fini dell’eventuale concessione dei diritti di utilizzazione e sfruttamento economico in sede televisiva di tale opera nel territorio italiano con l’obbligo di menzionare “in collaborazione con Rai Cinema S.p.a.” nei crediti;
Red Sea Fund (Red Sea International Film Festival) is offering € 5.000.


SHE WAS NOT ALONE di Hussein Al-Asadi (Iraq, Saudi Arabia, Usa)
Produttori: Huda Al Kadhimi, Huma Gupta

Ha ricevuto i seguenti premi:
Sub-Ti Ltd offrirà fino a € 7.500 per la creazione di un master DCP con sottotitoli in italiano o in inglese;
Sub-Ti Access Srl offrirà fino a € 7.500 per una versione accessibile ai disabili sensoriali, ovvero sottotitoli per i sordi e audio descrizione per i ciechi e ipovedenti inclusi gli audio sottotitoli in voice over, in italiano o in inglese (saranno forniti i sottotitoli e la traccia audiodescritta per l’inserimento in DCP);
Oticons offrirà ad uno dei progetti selezionati il supporto di uno dei compositori cinematografici rappresentati dalla compagnia e la colonna sonora che realizzeranno. La produzione della colonna sonora includerà tutti i servizi rilevanti, tra cui spotting sessions, composizione, orchestrazione, mock-ups, produzione finale, per un valore di €12.000;
Festival International du Film d’Amiens offrirà la partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500);
Eye on Films offrirà la possibilità di beneficiare dell’etichetta Eye on Films, che presenterà il film a distributori e festival affiliati a EoF e contribuirà al lancio pubblicitario del film per un valore di € 2.500 in occasione della sua prima mondiale in un festival di categoria A.


HAPPY HOLIDAYS di Scandar Copti, (Palestine, Germany, France, Qatar, Italy)
Produttori: Tony Copti, Dorothe Beinemeie

Ha ricevuto i seguenti premi:
Laser Film offrirà € 15.000 per color correction di un lungometraggio per fino a 50 ore di lavoro (tecnico compreso);
€ 15.000 offerti da Studio A Fabrica (Ajaccio) per il missaggio sonoro di un lungometraggio (fino a 12 giorni di lavoro, tecnico del missaggio escluso).


CARISSA di Jason Jacobs and Devon Delmar, (Sud Africa)
Produttori: Deidre Jantjies, Annemarie Du Plessis

Ha ricevuto i seguenti premi:
Cinémathèque Afrique dell’Institut Français (Parigi) offrirà il Premio “Coup de cœur de la Cinémathèque Afrique”, consistente nell’acquisizione dei diritti di diffusione non commerciale e non esclusiva per la durata di 7 anni per un valore tra i € 4.000 e i € 6.000 a seconda del genere, della durata del film e del numero dei territori disponibili;
Festival International de Films de Fribourg offrirà la sua partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500).


LIFE IS A RAILROAD di Kevin Mavakala, Manassé Kashala, Isaac Sahani, Tousmy Kilo (Repubblica Democratica del Congo, Francia, Germania)
Produttori: Dieudo Hamadi, Jeanne Basset

Ha ricevuto i seguenti premi:
Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) – ACP – EU offrirà € 5.000 come rimborso per i servizi di post-produzione – forniti da società con sede in uno dei paesi UE o OACPS (tranne il Sudafrica) – di un lungometraggio realizzato da un regista di uno dei paesi ACP e prodotto o coprodotto da una società con sede in uno dei paesi ACP;
Oticons, offrirà il premio Music Supervision per un valore di € 3.000 in servizi.

Condividi

Altre letture correlate: