Guerra tra Etiopia e Tigray

di Enrico Casale
soldati etiopia

Guerra tra Etiopia e la sua regione settentrionale del Tigray. Il premier etiope Abiy Ahmed ha ordinato un’offensiva militare in risposta a un attacco a una base militare Abiy ha accusato il partito al governo della regione, il Fronte di liberazione popolare del Tigray (Tplf), di aver organizzato e realizzato questo assalto. Ha anche detto che i miliziani che hanno attaccato la base avrebbero cercato di portar via armi e materiale militare.

Le tensioni tra il governo e il Tplf sono aumentate negli ultimi mesi. Il partito che raccoglie i voti della minoranza tigrina, per anni, ha guidato l’Etiopia. Con l’arrivo al potere del premier Abiy è stato però gradualmente estromesso dalle stanze del potere. Da qui sono nate tensioni crescenti che sono culminate con le elezioni in Tigray (non autorizzate dal governo) e l’attacco alla base militare.si teme che l’Etiopia possa rompersi

Nella dichiarazione, pubblicata sulle sue pagine Twitter e Facebook, Abiy ha detto che le forze di difesa “hanno ricevuto l’ordine di portare a termine la loro missione per salvare il Paese”. Ha aggiunto: “La linea rossa è stata superata. La forza viene utilizzata come ultima misura per salvare le persone e il Paese”.

Il presidente della regione del Tigray, Debrestion Gebremichael, ha detto ai giornalisti che il governo attacca per punire la regione per aver organizzato le elezioni a settembre. Voto definito “illegale” dal governo di Addis Abeba.

Condividi

Altre letture correlate: