Ghana tecnologico: dopo il satellite, l’auto solare

di Enrico Casale
auto solare

Dopo il satellite lanciato in orbita l’8 luglio, il Ghana si distingue ancora per le sue capacità tecnologiche. La facoltà di ingegneria della Kwame Nkrumah University ha presentato un proprio modello di automobile 4×4 alimentato unicamente da energia solare. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’università di Monaco di Baviera e potrebbe essere il primo passo verso la creazione di un settore automobilistico africano.

Il Ghana è uno dei maggiori produttori africani di petrolio però importa ancora benzina sia per uso industriale sia per uso commerciale. Da qui la necessità di sperimentare nuove strade che portino a una mobilità sostenibile sia sotto il profilo ambientale sia sotto quello economico.

Il veicolo presentato nei giorni scorsi è un pick-up a due posti (l’autista e un passeggero). All’inaugurazione, l’auto ha ospitato il cancelliere dell’università e dal potente re ashanti (il re tradizionale della ricca regione aurifera), Otumfuor Osei Tutu II. Il monarca lo ha guidato facendo il giro di un piccolo campo tra l’ammirazione degli studenti e di altre persone che erano state invitate per l’evento.

Il vicecancelliere Kwasi Obiri-Danso ha detto che la macchina è ancora in fase sperimentale, ma nei prossimi mesi verrà perfezionata. Ha aggiunto che l’invenzione rappresenta la risposta all’esigenza di una applicazione sempre più massiccia delle nuove tecnologie per migliorare l’ambiente.

Creata cinque anni prima che il Ghana ottenesse l’indipendenza dagli inglesi, l’università Kwame Nkrumah è all’avanguardia in questo settore. Tra le più recenti invenzioni ci sono un rilevatore di fuoco a cielo aperto, i semafori a motore solare e i droni per sostenere i processi di sviluppo della nazione. L’ateneo è composto da sei collegi e ha un totale di 9.160 studenti.

La macchina solare ghanese non è la prima realizzata nel continente. In Uganda, nel 2016, è stato realizzato un autobus alimentato a energia solare. Il bus elettrico dispone di una delle sue due batterie caricate da un pannello solare situato sul tetto del mezzo che ha 35 posti. Altri prototipi di auto solari sono stati realizzati anche in Nigeria e in Sudafrica.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.