Dolci note alla zucca dal Sudafrica

di claudia
sudafrica pancakes zucca

di Claudia Volonterio

Oggi vi facciamo conoscere una ricetta dolce e insolita, protagonista una verdura che non manca mai in autunno: la zucca. In Sudafrica sono molti diffusi degli speciali pancakes realizzati con questo ingrediente come base, conosciuti come “pampoenkoekies”. Vediamo come prepararli.

Tempo: 1h e mezza circa Difficoltà: facile

Porzioni: 4 persone

1 kg di zucca, senza semi e tagliata a spicchi, 1 cucchiaio di olio vegetale, più extra per friggere 2 uova, 250 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere, 2 cucchiai di cannella in polvere, 100 g di zucchero semolato, Yogurt o panna acida per servire (facoltativo)

Procedimento:

Cominciate a riscaldare il forno a 180°C . Nel frattempo in una padella con un po’ di olio degli spicchi di zucca che avete realizzato dopo averla sbucciata e privata dei semi. Cuocere per circa mezz’ora fino a quando risulteranno ben morbidi. Disponete gli spicchi tagliati in un robot da cucina o schiacciateli bene con l’ausilio di una forchetta per creare una purea liscia. Abbassate il forno al minimo per mantenere i pampoenkoekies caldi in seguito.
Trasferire la purea in una terrina e sbattete le uova. Unite la farina e il lievito in polvere fino a formare una pastella densa.
Scaldate una padella larga a fuoco medio-alto e aggiungete olio quanto basta per coprire completamente la base. Con l’ausilio di un cucchiaio versa un po’ per volta il composto di pastella nella padella, appiattendolo a forma di frittella. Friggete per 3-4 minuti su ciascun lato fino a quando le frittelle saranno croccanti e dorate. Tieni i pampoenkoekies al caldo in forno fino a quando non sono tutti cotti.
Per servire, unite la cannella e lo zucchero semolato e spolverizzate abbondantemente i pampoenkoekies con il composto. Ottimi con a fianco yogurt o panna acida.

Condividi

Altre letture correlate: