Costa d’Avorio: l’appello dei trasformatori di anacardi al governo

di claudia

I trasformatori di anacardi ivoriani chiedono aiuto al governo per mantenere la loro competitività nei confronti delle multinazionali e dei trasformatori asiatici ed evitare un fallimento. Della lettera di allarme del Groupement des transformateurs du cajou ivoirien (Gtci) al Consiglio del cotone e degli anacardi, l’autority del settore, riferisce la Reuters, che ne ha ricevuto copia.

Il settore è in crisi nonostante i notevoli sforzi già compiuti dal governo ivoriano negli ultimi anni per creare un’industria di trasformazione locale redditizia, sostengono le aziende della filiera. Questa crisi – spiegano – è il risultato della mancanza di competitività dei trasformatori locali rispetto alle multinazionali asiatiche del settore che, con il supporto delle loro filiali e dei loro partner esportatori locali, hanno un monopolio virtuale sugli acquisti e le esportazioni di anacardi grezzi, lasciando una quota minima agli attori locali della trasformazione che sono invece di fatto bloccati a causa delle difficoltà di approvvigionamento, di manodopera qualificata e, per alcuni, di finanziamento. Un gran numero di stabilimenti locali non è stato in grado di reperire noci grezze in particolare a causa della forte concorrenza da parte di operatori non industriali sui prezzi della materia prima spingendoli a livelli altissimi e incoerenti con riguardo all’attuale mercato dei prodotti trasformati, lamenta il Gtci.

Secondo Lucman Diaby, presidente del Gtci, a parte le multinazionali asiatiche o i loro partner esportatori locali, tutti gli altri player del settore sono in bancarotta o in difficoltà, a causa dell’incapacità dei trasformatori locali di rendere redditizio il proprio modello di business nell’attuale situazione economica, caratterizzata dalle conseguenze della pandemia globale di coronavirus.

Nonostante un aiuto di 80 franchi Cfa (12 centesimi di euro) per ogni chilo di nocciole a tutti i trasformatori ivoriani e stranieri per l’esportazione e l’istituzione di un premio covid per aiutare a far fronte agli effetti negativi, la scorsa stagione, gli industriali della trasformazione ivoriani sono stati in grado di acquistare solo 37.000 tonnellate, coprendo solo il 15% in media della loro capacità, su una produzione totale di 800-900.000 tonnellate. I trasformatori esteri sono riusciti a trasformare 89.000 tonnellate. “Il governo ivoriano ha fatto molto per creare un’industria locale per la lavorazione degli anacardi, ma questi sforzi sono ancora insufficienti di fronte ai nostri concorrenti dei paesi asiatici che hanno costi di produzione molto più bassi di noi”, ha detto Diaby, aggiungendo: “Abbiamo chiuso le nostre fabbriche perché non possiamo continuare a lavorare in perdita”. Il Gtci raggruppa circa 15 aziende con una capacità di produzione stimata di 250.000 tonnellate e  2.300 persone dipendenti. La Costa d’Avorio è il primo produttore mondiale di anacardi. Sono circa 250.000 i produttori, in una ventina di cooperative.

Condividi

Altre letture correlate: