Costa d’Avorio: inaugurata l’ambasciata ucraina

di AFRICA

Un’ambasciata ucraina è stata inaugurata giovedì ad Abidjan, in Costa d’Avorio. Era presente alla cerimonia l’inviato speciale del ministro ucraino degli Esteri, e rappresentante per l’Africa e il Medio Oriente, Maskym Soubkh.

“L’Ucraina è finalmente arrivata in Costa d’Avorio, con ringraziamenti per l’ospitalità, e proposte di stretta cooperazione”, ha detto il rappresentante della diplomazia ucraina.

Da parte sua, il ministro ivoriano delegato agli Affari esteri responsabile dell’integrazione africana e degli ivoriani all’estero, Wautabouna Ouattara, ha ritenuto che questa inaugurazione ad Abidjan illustri la qualità dei legami e della cooperazione che uniscono i due Paesi dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche nel 1992.

Gli analisti vedono l’incursione diplomatica di Kiev come tentativo di contrastare l’influenza della Russia e ravvivare le sue relazioni con l’Africa. L’Ucraina prevede di aprire diverse altre ambasciate nel continente. Mercoledì, è stata inaugurata anche l’ambasciata a Kinshasa, in Repubblica Democratica del Congo.

Condividi

Altre letture correlate: