Nigeria: a dieci anni dal rapimento delle ragazze di Chibok

di AFRICA
Chibok Girls

Dieci anni dopo il rapimento di quasi 300 ragazze da una scuola nella città di Chibok nel nord-est della Nigeria da parte del gruppo jihadista Boko Haram, un terzo di loro è ancora detenuto e i sequestri di massa sono diventati un’industria redditizia per bande criminali in tutto il Paese. Lo sottolinea in un suo articolo Semafor Africa.

Le ragazze di Chibok furono rapite il 14 aprile 2014. Quella notte, terroristi fecero irruzione in una scuola superiore, costringendo le ragazze adolescenti sui camion e portandole via. Delle 276 ragazze rapite, coloro che hanno riacquistato la libertà includono 57 che riuscirono a saltare dai camion e altre 128 liberate dopo negoziati con Boko Haram o trovate nei Paesi limitrofi.

Il più recente salvataggio è avvenuto l’anno scorso, con il ritorno di cinque ragazze trovate con sette bambini che avevano partorito durante la prigionia. Complessivamente, 21 delle ragazze liberate sono tornate con 34 bambini, secondo un rapporto della Fondazione Murtala Muhammed, un’organizzazione no-profit di Lagos che si occupa di politiche di genere e di advocacy. Circa un terzo delle ragazze rapite si ritiene sia ancora detenuto da Boko Haram.

Condividi

Altre letture correlate: