Contro la povertà educativa il Ghana punta su biblioteche sempre più innovative

di claudia
libri, biblioteca

Il vicepresidente del Ghana Mahamudu Bawumia ha annunciato l’imminente realizzazione della prima biblioteca nazionale per bambini e di una biblioteca mobile piena di oltre 1000 libri, nel “rinnovato impegno da parte del governo di Akufo-Addo a lavorare continuamente per colmare l’attuale divario di povertà educativa del Ghana” per renderla una “nazione che impara”. Lo riporta un comunicato stampa ufficiale.

La biblioteca a due piani per bambini, costruita dal Social security and national insurance trust (Ssnit) come parte dei suoi piani di responsabilità sociale d’impresa, è la 115esima biblioteca pubblica del Ghana, la 13esima nella regione di Grande Accra. Si compone di una Sezione prima infanzia, una biblioteca per bambini, una sala giochi e un parco giochi al coperto, una biblioteca elettronica, un negozio di libri, cancelleria e articoli da regalo, negozi di libri vecchi e nuovi, una sala riunioni multiuso per attività comunitarie e un posto di primo soccorso.

L’edificio fungerà anche da “biblioteca modello”, in cui offrire formazione a biblioteche e scuole, conterrà più 22.000 libri, 50 computer, 24 tablet e dispositivi di assistenza per persone con problemi di vista e udito. 

Condividi

Altre letture correlate: