Ciad, economia ferita da Covid e petrolio

di claudia
algeria petrolio

La situazione economica e finanziaria del Ciad e le prospettive a medio termine sono peggiorate a causa di una serie di shock di lunga durata dall’inizio della pandemia di Covid-19. A sottolinearlo, una missione del Fondo monetario internazionale (Fmi) guidata da Edward Gemayel che ha soggiornato a N’Djamena dal 12 gennaio fino a oggi. La missione fa seguito all’approvazione da parte del comitato esecutivo dell’Fmi il 10 dicembre 2021 di un nuovo accordo Ecf di 36 mesi per un importo circa 570,75 milioni di dollari.

Nella sua dichiarazione finale, Gemayel ha precisato che lo sviluppo macroeconomico del Ciad è stato influenzato da una serie di shock avversi e persistenti. Includono la pandemia di Covid-19, la volatilità del prezzo del petrolio e un significativo deterioramento della produzione del settore petrolifero, attacchi alla sicurezza, cambiamento climatico e insicurezza alimentare.

Si stima che il Pil reale si contrarrà dell’1,1% nel 2021, a causa della ridotta produzione di petrolio. Allo stesso tempo, l’inflazione media annua è stata tenuta sotto controllo dopo essere salita al 4,5 percento nel 2020. “È probabile che la pandemia lasci cicatrici durature e l’economia del Ciad dovrebbe rimanere fragile nel breve termine, prima di riprendersi gradualmente nel 2024, fino al 3,6 percento, a condizione che vengano attuate adeguate riforme”, ha detto il consigliere del Fmi.

“L’accordo sull’Extended Credit Facility (Ecf) recentemente approvato dal Comitato Esecutivo del Fmi aiuterà ad alleviare le pressioni significative sull’economia e a metterla su un percorso equilibrato e sostenibile per una crescita verde e inclusiva, nonché per ridurre la povertà”, si legge in un comunicato dell’istituzione finanziaria. L’Fmi raccomanda una profonda ristrutturazione del debito nell’ambito del quadro comune del G20 e un forte sostegno dei donatori per ripristinare la sostenibilità del debito e promuovere una crescita sostenibile e inclusiva. In tal senso sarà determinante il perfezionamento del trattamento del debito con creditori pubblici e privati ​​entro fine marzo.

La missione ha inoltre segnalato che le pressioni sulla spesa pubblica sono in aumento a causa della sicurezza e delle tensioni sociali. “Il mantenimento della disciplina fiscale prima delle elezioni legislative e presidenziali è fondamentale per la stabilità macroeconomica. A tal fine, le autorità dovrebbero continuare a concentrare i propri sforzi sul rafforzamento della mobilitazione delle entrate fiscali nazionali, sulla razionalizzazione delle esenzioni, sul miglioramento della riscossione dell’Iva, sul controllo della massa salariale, sull’aumento della spesa dei servizi sociali e sul perseguimento della liquidazione degli arretrati nazionali”. Altrettanto importante è mantenere la rotta sul programma di riforma in termini di digitalizzazione e informatizzazione oltre che nel settore bancario, dichiara l’Fmi.

“Sono stati compiuti progressi nelle riforme strutturali e sono previsti ulteriori sforzi per portare avanti il ​​programma di riforme. Sono in corso di adozione le misure per rispettare i parametri di riferimento strutturali previsti per la prima metà del 2022”. Si tratta di esenzioni fiscali e trasparenza nel settore petrolifero e negli appalti pubblici. Il recente avvio di un programma volto a decentrare la gestione della massa salariale nell’ambito del sistema di gestione finanziaria integrata “rappresenta un passo nella giusta direzione per migliorare la gestione della finanza pubblica”. Secondo gli analisti del Fmi, sono necessari ulteriori sforzi per accelerare il miglioramento dell’amministrazione delle entrate fiscali. Sono in corso progressi nella preparazione di un nuovo piano di sviluppo nazionale e nel ribasamento dei conti nazionali. Sono necessari ulteriori progressi per migliorare il clima imprenditoriale e sostenere il ruolo del settore privato nella ripresa economica. “L’Fmi è pronto a fornire assistenza tecnica per sostenere queste riforme essenziali”.

La missione è stata ricevuta dal presidente Mahamat Idriss Deby, dal primo ministro Padacké Pahimi, e ha anche incontrato Tahir Hamid Nguilin, ministro delle Finanze e del Bilancio, Issa Doubragne, ministro dell’Economia, della Pianificazione, dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, Mahamat Hamid Koua, ministro segretario generale del governo, Idriss Ahmat Idriss, direttore nazionale della banca Beac e altri alti funzionari, nonché rappresentanti di partner internazionali allo sviluppo. L’Fmi ha salutato “l’eccellente collaborazione e lo spirito franco e costruttivo che ha animato gli scambi”.

Condividi

Altre letture correlate: