Camerun, le principali vittime del conflitto separatista sono le donne

di claudia

Il conflitto separatista anglofono nelle regioni occidentali del Camerun ha avuto un forte impatto sulle donne e le ha messe a maggior rischio di violenza. Lo ha sottolineato il think tank di Bruxelles International Crisis Group (Icg), in un rapporto appena pubblicato nel quale viene messo in luce come le donne abbiano sofferto più degli uomini della regione da quando è scoppiato il conflitto armato nel 2017.

di Valentina Milani

“Alcune delle violenze che le donne hanno subito includono rapimenti, stupri, torture ed esecuzioni”, ha detto Arrey Elvis Ntui, analista consulente senior dell’Icg per il Camerun. “Il conflitto ha distrutto infrastrutture mediche critiche, privando così le donne dell’accesso alla salute. Le ha ulteriormente esposte ad altri pericoli come il traffico e lo sfruttamento sessuale. Le autorità dovrebbero perseguire i responsabili dei crimini e includere le donne nel processo di pace. I separatisti devono assicurare la fine effettiva del sabotaggio delle scuole e fermare la pratica di richiedere alle donne di servirli nei loro campi”, ha aggiunto.

Ma, secondo quanto riportato dal documento, il ruolo delle donne, nel quadro del conflitto separatista, si è esteso dall’essere solo vittime all’essere ribelli e costruttrici di pace. I gruppi separatisti del Camerun negano di aver abusato delle donne e dicono che alcune donne si sono unite liberamente alle loro forze. Alcune si sono unite all’insurrezione, motivate dal credo politico o dalla rabbia e dalla disperazione. Altre si sono unite agli attivisti che evidenziano la condizione delle donne o premono per la pace.

In ogni caso – secondo Icg – il governo e i separatisti che vi si oppongono hanno ampiamente ignorato le donne e le loro preoccupazioni. Il governo e i donatori dovrebbero – precisa il gruppo di ricerca – prendere misure urgenti per mitigare l’impatto del conflitto sulle donne e i bambini sfollati, molti dei quali hanno perso i documenti civili o i mezzi di sussistenza. Il governo e i separatisti dovrebbero anche fornire uno spazio democratico ai gruppi di donne per fare campagna per la pace senza paura di rappresaglie. Sebbene al momento non esista alcun processo di pace, i donatori dovrebbero iniziare a prepararsi ora per includere le donne attiviste, specialmente quelle influenti nelle aree rurali, nei colloqui quando questi saranno avviati, secondo Icg.

La violenza è scoppiata nelle regioni occidentali del Camerun nel 2017 dopo che insegnanti e avvocati di lingua inglese hanno protestato contro la discriminazione della maggioranza francofona del Paese. L’esercito ha risposto con una repressione e i separatisti hanno preso le armi.

Le Nazioni Unite dicono che circa 3.500 persone sono state uccise e almeno 700.000 sfollate, con donne e bambini i più colpiti. 

Condividi

Altre letture correlate: