Camerun – I separatisti minano le strade. È guerra

di Enrico Casale
militari camerunesi

In Camerun, si sono registrati violenti scontri armati che hanno visto contrapporsi combattenti separatisti anglofoni all’esercito di Yaoundé. Gli scontri hanno provocato diversi morti su entrambi i lati.

Secondo fonti militari, due soldati sono deceduti dopo che il loro veicolo è saltato su una mina nei pressi della città di Menji a Lebialem. Questi militari avevano lasciato Eyumedjock, una città nella regione anglofona del sud-ovest, vicino al confine con la Nigeria, per rinforzare il contingente che stava combattendo contro i separatisti. Proprio l’impiego di mine è la novità di questi scontri. Finora i separatisti avevano impiegato armi tradizionali o vecchie armi da fuoco, da qualche settimana sono comparse anche mine artigianali che colpiscono i convogli militari di passaggio sulla strada. Una tecnica militare ampiamente utilizzata in Iraq e in Afghanistan contro i veicoli occidentali.

Durante i combattimenti, sono morti altri due soldati e un civile. Il corpo di un gendarme decapitato è stato inoltre trovato in un villaggio. Secondo le forze dell’ordine, sarebbero stati uccisi almeno quindici separatisti.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.