Burkina Faso: insicurezza, un milione studenti non hanno accesso alla scuola

di claudia
scuola

Più di un milione di studenti sono privati della scuola a causa della situazione di persistente insicurezza che imperversa in Burkina Faso, secondo un comunicato stampa di Save the Children. “Il Burkina Faso ha appena superato il drammatico traguardo di un milione di bambini colpiti dalla chiusura delle scuole a causa della crisi di sicurezza”, si legge nel documento.

Secondo la nota, il numero di scuole chiuse, che al 31 ottobre 2022 era di 4.258, è salito a 5.709, con un aumento di 1.451 strutture educative. “La chiusura delle scuole ha colpito 1.008.327 studenti (490.622 ragazze e 517.705 ragazzi) e 28.919 insegnanti (9.171 donne e 19.748 uomini)”, spiega il Segretariato tecnico per l’istruzione nelle emergenze.

Secondo il direttore nazionale di Save the Children, Benoit Delsarte, i governi, i donatori e la comunità umanitaria devono trovare soluzioni alternative immediate per mitigare i rischi associati alla crisi di sicurezza in Burkina Faso.

Delsarte ha sottolineato che la chiusura delle classi espone gli studenti a molti altri rischi che compromettono definitivamente il loro benessere e il loro futuro. Negli ultimi sei anni il Burkina Faso ha dovuto affrontare attacchi terroristici che hanno causato numerosi morti, lo sfollamento di 1,7 milioni di persone e la chiusura di oltre 5.000 strutture scolastiche.

Condividi

Altre letture correlate: