AwArtMali, “Maliani e migrazione irregolare”

di Valentina Milani
maliani e migrazione irregolare

Il sito di AwArtMali mette a disposizione i contenuti del focus Maliani e migrazione irregolare che riassume i risultati della ricerca preliminare condotta a partire dal 2018 sulle abitudini comunicative e sulle esigenze socioeconomiche relative alla migrazione irregolare in Mali.

La ricerca ha costituito la base empirica per le attività di comunicazione, informazione e sensibilizzazione svolte grazie al progetto AwArtMali sul tema dei rischi della migrazione irregolare e delle alternative legali e locali.

Lo studio è stata condotto tra dicembre 2018 e maggio 2019 su più livelli: due partner di ricerca, Fondazione ISMU e Instrategies, hanno dapprima individuato i trend migratori e demografici attraverso dati quantitativi sui maliani presenti rispettivamente in Italia e in Spagna. In seguito sono stati organizzati due round di interviste in Italia, Spagna e Mali con il supporto della ONG maliana LeTonus per individuare il target della campagna di sensibilizzazione e informazione, le sue caratteristiche, motivazioni, esigenze e modalità di accesso ai media e alle informazioni.

Grazie a questo lavoro di ricerca e analisi preliminare è stato possibile disporre di dati affidabili sulle abitudini comunicative e sulle esigenze socioeconomiche dei maliani: una base empirica che ha permesso agli altri partner di elaborare le linee strategiche della comunicazione e della campagna di sensibilizzazione e informazione, implementando inoltre tutte le altre attività che hanno caratterizzato il progetto.

I risultati della ricerca sono ora accessibili sulla pagina dedicata del sito AwArtMali grazie alle infografiche predisposte dai partner Fondazione ISMU e Giusti Eventi.

La sezione si intitola Focus su maliani e migrazione irregolare: i dati della ricerca preliminare di AwArtMali e le attività sul campo e riassume i dati della ricerca preliminare su cinque temi:

– Le motivazioni alla base della migrazione
-L’immaginario migratorio dei maliani
-Le principali caratteristiche della diaspora maliana in Italia e in Spagna
-Il ruolo della diaspora maliana dal punto di vista del Mali
– La percezione da parte dei maliani delle alternative locali alla migrazione irregolare

Ogni tema è rappresentato da una specifica infografica consultabile sia in lingua inglese che francese ed è scaricabile direttamente anche in formato PDF.

L’obiettivo di AwArtMali è cambiare la percezione e il comportamento dei maliani che considerano la migrazione irregolare verso l’UE come l’unica soluzione ai loro problemi socioeconomici sensibilizzando i maliani sui rischi delle migrazioni irregolari, nonché sulle vie di migrazione legale e le opportunità socioeconomiche disponibili nel loro paese. Con la nuova sezione tematica il progetto intende mettere dati rilevanti e affidabili a disposizione di diversi stakeholders e policymakers Europei e africani che lavorino nelle aree della migrazione e dello sviluppo sostenibile in Mali.

AwArtMali è un progetto cofinanziato dal fondo europeo per l’asilo e l’integrazione fondo di migrazione e integrazione dell’Unione Europea (AMIF-2017-AG-INFO_824407) e coordinato da TAMAT NGO in partenariato con Fondazione ISMU, GIUSTI EVENTI, FARNETO TEATRO, INSTRATEGIES, CONGENIA, CARDET

Fonte: www.tamat.org

Condividi

Altre letture correlate: