Angola, deceduto l’ex presidente José Eduardo dos Santos

di claudia
José Eduardo dos Santos

E’ deceduto oggi a Barcellona l’ex presidente angolano, José Eduardo dos Santos. Ricoverato da marzo nella città catalana, il quadro clinico di dos Santos (avrebbe compiuto 80 anni ad agosto) era peggiorato negli ultimi giorni. La notizia è stata confermata da un breve messaggio del Presidente dell’Angola, João Lourenço, pubblicato sulla pagina ufficiale della Presidenza della Repubblica. José Eduardo dos Santos era salito al potere nel settembre del 1979, dopo la morte del primo presidente dell’Angola, António Agostinho Neto, e ha mantenuto la carica di Capo dello Stato per 38 anni, fino al settembre 2017, quando gli è succeduto João Lourenço.

Oltre a essere presidente della Repubblica, è stato Comandante in capo delle Forze armate angolane e presidente dell’Mpla, il partito che ha governato l’Angola dalla proclamazione dell’indipendenza nazionale dal Portogallo l’11 novembre 1975.

Fu protagonista del conflitto e dei negoziati con l’Unita (oggi partito politico di opposizione) che culminò con la firma degli accordi di pace, il 4 aprile 2002, dopo la morte del fondatore dell’Unita, Jonas Savimbi. Il suo nome è inoltre accostato a una serie di scandali di corruzione che hanno coinvolto i suoi figli.

Condividi

Altre letture correlate: