Al via a Torino il Festival Panafricano

di claudia

Dal 22 al 25 giugno 2023 arriva a Torino il Festival Panafricano: previsto un ricco programma caratterizzato da cibo, musica, danza, sport, artigianato da 34 Paesi africani. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, previa prenotazione sul sito del Festival.

Organizzato dall’associazione Panafricando, prende il via oggi la IV edizione del Festival che per quattro giorni, dal 22 al 23 maggio, farà incontrare le culture, le usanze e le tradizioni di 34 Paesi africani. Un’occasione importante “per conoscersi, abbattere le barriere e riscoprire la fratellanza attraverso l’intrattenimento”. Il festival riunisce le associazioni di cittadini africani residenti a Torino ed è organizzato in collaborazione con le istituzioni del territorio. “Abbiamo un sogno. Vivere a Torino, nella nostra città, come una grande famiglia: africani e italiani insieme. Questo è il Festival Panafricano”. Così Jerome Bohui Gohoure, presidente dell’associazione Panafricando, lancia la IV edizione dell’evento.

La giornata di giovedì 22 giugno apre il Festival con la performance provocatoria dal titolo “L’arte può rompere le scatole” dell’artista africano Afran. A seguire, si potrà vivere un’originale esperienza afro gastronomica dal titolo “Afro Dinner & Rituale del Caffè Eritreo” e conoscere i sapori dei diversi paesi. L’appuntamento è alle ore 19:30 presso il Polo Culturale Lombroso 16. A concludere la serata, ci sarà il concerto di un altro artista camerunense dalle ore 21:30 a chiusura, presso il Cine Teatro Baretti. Venerdì 23 giugno si esibirà Esa Abrate, ex partecipante di Amici, presso il Cine Teatro Baretti.

Sabato 24 giugno avrà luogo la sfilata di costumi tradizionali africani presso il Polo Culturale Lombroso 16. La giornata si concluderà con lo spettacolo del comico Nathan Kiboba presso il Cine Teatro Baretti. Il Festival si conclude domenica 25 giugno con la conferenza “Il Marocco: la porta dell’Africa sull’Europa” dalle ore 10 alle ore 12, a cura dell’Associazione AMECE. Alla sera ci sarà l’esibizione della cantante Sirlene al Cinema Teatro Maffei dalle ore 21:00.


ASSOCIAZIONI PAESI AFRICANI ADERENTI
Algeria, Angola, Benin, Burkina-Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Congo-RDC, Congo, Costa d’Avorio, Egitto, Eritrea, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Madagascar, Mali, Marocco, Mozambico, Nigeria, Ruanda, Senegal, Sierra Leone, Somalia, Sudan, Tanzania, Togo, Tunisia, Kenya, Sud Africa.

Il festival è realizzato dall’Associazione Panafricando e nasce nel 2014 per volontà di persone ed associazioni di origine africana che hanno deciso di organizzare a Torino una festa aperta a tutti per mostrare la cultura dei loro diversi Paesi di provenienza. Una mano tesa verso la cittadinanza, un gesto di pace e fratellanza al di là di ogni razza, etnia e religione.

Condividi

Altre letture correlate: