‘AfricaAfrica’, inaugurazione mostra a Milano

di Valentina Milani

Inaugura questa sera a Milano, alle ore 18.30, presso Palazzo Litta (Corso Magenta, 24) la mostra ‘AfricaAfrica, exploring the Now of African design and photography’: un’esposizione che rompe gli stereotipi e offre un’analisi attuale della società africana grazie alle creazioni di ventuno artisti, quaranta prodotti di design e cinquantacinque opere fotografiche.

Ideata e curata da MoscaPartners e MIA Photo Fair Projects, rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 2 aprile (da giovedì a domenica dalle 12 alle 19). Sono inoltre previsti numerosi incontri di approfondimento sull’attualità e la cultura africana.

Design, fotografia e musica si intrecciano in ‘AfricaAfrica’ raccontando le trasformazioni del continente africano per mezzo dell’arte. Una serie di prodotti artistici che raccontano di una realtà dinamica, vitale e innovativa. In mostra vi sono infatti i lavori di Birsel&Seck e gli intrecci di Stephen Burks, i manufatti di lamiera e i barili di petrolio di Hamed Ouattara e Ousmane Kouyate, le interpretazioni di oggetti del quotidiano di Inoussa Dao, le lampade realizzate con bottiglie di plastica di Heath Nash e le insolite sedute e madie realizzate con armi e proiettili di Gonçalo Mabunda.

La sezione fotografica, curata da MIA Photo Fair Projects in collaborazione con Maria Pia Bernardoni, propone una selezione di artisti africani contemporanei che esplorano il potenziale comunicativo del mezzo fotografico attraverso un linguaggio moderno che supera i limiti della funzione tradizionale di documento o ritratto.

www.palazzolittacultura.org

Programma dei talk e degli spettacoli di danza e musica:

Giovedì 15 Marzo ore 18.30: “AfricaAfrica, exploring the Now of African design and photography” – Talk
Sabato 17 Marzo ore 17.00: “Visione Africana” – Danza
Domenica 18 Marzo ore 15.00: “Visione Africana” – Danza
Giovedì 22 Marzo ore 18.30: “Sustainable Energy for Africa by Design. How to address the issue of energy access in low- and middle income contexts” – Talk
Sabato 24 Marzo ore 17.00: “Secret Rooms – coreografie dell’abitare – AFRICA” – Danza
Domenica 25 Marzo ore 12.00: “Solo for Africa” – Musica
Giovedì 29 Marzo ore 18.30: “Made in Slums / rifiuti necessari. Un’esperienza di design negli slums” – Talk
Contributi fotografici: Hamed, Ouattara – Bar Farafina, Jean Servais Somian – Banquette Pirogue, Omar Victor Diop – Project Diaspora, Osborne Macharia – Kabangu

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.