Come l’industria del tabacco aiuta i flussi illeciti

di claudia
Zimbabwe tabacco

di Celine Nadler

Un rapporto del Tax Justice Network Africa (Tjna) e del Civil Society Legislativa Advocacy Center (Cislac) ha rivelato negli scorsi giorni che le multinazionali del tabacco contribuiscono in modo significativo ai flussi finanziari illeciti (Iff) in Africa, in un rapporto presentato ad Abuja e intitolato “Industria del tabacco e flussi finanziari illeciti in Africa”.

Durante la presentazione del rapporto, Waithaka Iraki, consulente di Tjna, ha affermato che gli Iff sono stati perpetrati da società multinazionali che operano nel continente principalmente attraverso l’evasione fiscale. Citando le statistiche di un rapporto del 2020 della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (Unctad) sullo sviluppo economico in Africa, Iraki ha osservato che l’Africa sta ora perdendo oltre 88,6 miliardi di dollari all’anno a causa degli Iff, una cifra quasi raddoppiata rispetto agli 50 miliardi di dollari di Iff congiuntamente registrati dall’Unione africana (Ua) e dalla Commissione economica per l’Africa (Uneca), appena cinque anni prima.

“Strategie di evasione fiscale per includere l’illegalità e le esportazioni; le aziende del tabacco sono tassate in modo diverso e la differenza può portare a perdite fiscali, produzione e vendita illegali, dati falsi per offuscare informazioni che sarebbero utilizzate dalle autorità fiscali”, ha rilevato Iraki, osservando che “anche l’instabilità politica contribuisce ad aumentare l’evasione fiscale”.

Iraki, che è anche docente all’Università di Nairobi, in Kenya, ha affermato che i ricavi delle aziende del tabacco sono stati sorprendentemente stabili durante la pandemia di covid-19 , aggiungendo che le leggi dovrebbero essere inasprite per ridurre la pubblicità e le promozioni che mantengono alta la domanda del prodotto, mentre gli incentivi offerti alle aziende del tabacco dai governi africani non sono commisurati al loro contributo all’economia e sembrano ignorare i costi sanitari. “I soldi del tabacco si fanno in Africa, ma vanno altrove, agli azionisti fuori dal continente. Questo è un motivo in più per tasse più elevate che andrebbero a vantaggio dei paesi ospitanti”, ha affermato.

Ha infine raccomandato una regolamentazione per indurre la concorrenza lungo la filiera del tabacco in quanto una maggiore concorrenza ridurrebbe i profitti e disperderebbe il potere delle aziende del tabacco. “L’Africa non dovrebbe essere il selvaggio west del tabacco”, ha concluso.

Il direttore esecutivo di Tjna, Alvin Mosioma, ha affermato da parte sua che il rapporto ha esaminato il ruolo delle società multinazionali, in particolare quelle che si concentrano sulla produzione di sigarette di tabacco nel continente, e che il progetto ha riunito cinque organizzazioni in tutto il continente da Nigeria, Zambia, Senegal, Kenya e Repubblica Democratica del Congo (Rdc) per cercare modi per garantire che i paesi africani avviino le giuste politiche fiscali per controllare il consumo di tabacco. “Il rapporto che stiamo lanciando oggi cerca di fare un’analisi delle strade che le compagnie del tabacco in Africa stanno usando per ridurre le tasse che pagano ai nostri governi”, ha spiegato il direttore esecutivo di Tjna.  “Questo è il motivo per cui abbiamo lavorato a stretto contatto con alcune delle agenzie governative per mostrare loro l’implicazione delle attività di queste multinazionali in nome dell’industria del tabacco, che, nel corso degli anni, hanno arrecato molti danni alla salute e benessere di nigeriani e africani”, gli ha fatto eco il direttore esecutivo del Cislac, Auwal Rafsanjani. 

Condividi

Altre letture correlate: