Ghana, il cinese sarà presto integrato nel curriculum educativo

di claudia
lingua cinese

La lingua cinese sarà presto integrata nel curriculum educativo del sistema di istruzione del Ghana: è quanto annunciato da Divine Yao Ayidzoe, direttore capo del ministero dell’Istruzione di Accra, nel corso di una conferenza pubblica organizzata dall’Istituto Confucio presso l’Università di Cape coast (Ucc) situata a Cape coast, la capitale della regione centrale del Ghana. Lo riporta l’agenzia stampa cinese Xinhua.

Sottolineando la crescente importanza dell’apprendimento della lingua cinese, oltre alla lingua ufficiale del Paese, Ayidzoe ha detto che “se si guarda all’espansione dell’economia cinese, la seconda economia più grande del mondo, è ovvio che coloro che sono privilegiati imparare la lingua cinese sono molto fortunati”.

Il funzionario ghanese ha esortato gli studenti ghanesi a cogliere l’occasione per studiare la lingua e la cultura cinese, anche sfruttando i programmi di studio in Cina, per prepararsi al meglio al futuro.

Ou Yamei, il direttore cinese dell’Istituto Confucio presso l’Ucc, ha detto nel corso dello stesso evento che l’integrazione della lingua cinese nel curriculum educativo del Ghana è un passo importante: “Per quanto ne so, molte aziende, non solo cinesi ma anche locali, hanno bisogno di major cinesi. Penso che imparare il cinese come seconda lingua sia una buona idea” ha detto Ou .

L’Istituto Confucio è stato ufficialmente inaugurato nel giugno 2016 e gestisce programmi di lingua cinese per studenti, personale universitario e comunità locali.

Condividi

Altre letture correlate: