16/06/14 – Kenya – Al-Shabab attacca una città costiera

di AFRICA

 

Militanti somali hanno attaccato la città costiera di Mpeketoni, in Kenya, uccidendo almeno 48 persone. Gli assalitori, che erano in possesso di armi automatiche, hanno dato fuoco a due alberghi e attaccato la locale stazione di polizia e una banca.

Responsabile un gruppo legato ad al-Qaeda. Responsabile degli attentati, secondo le autorità, sarebbe al-Shabab, il gruppo militante somalo legato ad al-Qaeda. Il ministero dell’Interno keniano ha fatto sapere che intorno alle 20 di ieri sera due furgoncini con militanti sono entrati nella città. Poco dopo, ha riferito il Centro per la gestione dei disastri nazionali, sono stati dispiegati aerei per la sorveglianza. Mpeketoni è situata a circa 20 chilometri a sudovest della popolare meta turistica di Lamu, patrimonio dell’umanità di Unesco, e a 100 chilometri dal confine somalo.

L’attentato durante la partita. Un altro ufficiale ha riferito che gli assalitori sono arrivati ieri sera nel Breeze View Hotel, dove residenti stavano guardando una partita dei Mondiali di calcio. I militanti hanno separato gli uomini dalle donne, ordinando a queste ultime di guardare mentre uccidevano i maschi. Gli insorti, ha riferito il poliziotto, hanno detto alle donne che è la stessa cosa che soldati keniani fanno in Somalia. Secondo le autorità, l’attacco, durato fino a stamattina, è stato lanciato da decine di militanti.

I precedenti. Negli ultimi mesi in Kenya si sono verificati diversi attacchi e alcuni Paesi occidentali, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, il Canada e l’Australia hanno recentemente rafforzato l’allerta terroristica nel Paese. Nel 2011 nella regione di Lamu si verificò invece un’ondata di rapimenti di turisti stranieri, che fu uno dei motivi che spinsero il governo di Nairobi a intervenire militarmente in Somalia a ottobre del 2011. Gli al-Shabab hanno minacciato di lanciare attacchi terroristici in Kenya in risposta all’operazione dell’esercito. Almeno 67 persone persero la vita a settembre dell’anno scorso nell’assalto al centro commerciale Westgate di Nairobi. A Mpeketoni il turismo è per lo più locale e ci sono pochi visitatori stranieri. – LaPresse/AP

 

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.