13/02/2015 – Benin – Si vota ad aprile e a maggio

di Enrico Casale

Dopo numerosi rinvii, è stata infine ufficializzata la data delle elezioni legislative e municipali: lo svolgimento di queste ultime era in agenda fin da giugno 2013. I cittadini beninesi, ha comunicato il governo, andranno alle urne per le legislative il 26 aprile e per le municipali il 31 maggio.
Queste date sono le stesse indicate il 10 gennaio scorso dalla corte costituzionale a seguito del ricorso di un privato. Nella stessa occasione i giudici si erano pronunciati anche sulla questione delle nuove liste elettorali, su cui si erano divise maggioranza e opposizione. La lista informatizzata definitiva dovrà essere presentata entro il 25 febbraio, ma in mancanza di questa si procederà con i vecchi registri. Una decisione contestata dall’opposizione, secondo cui in quest’ultima eventualità, circa un milione di persone si troverebbe nell’impossibilità di votare.
Sulla questione elettorale, opposizione e attivisti della società civile nei mesi scorsi avevano dato vita anche a proteste di piazza: nel mirino dei contestatori, anche l’eventualità che l’attuale presidente Thomas Yayi Boni, eletto per la prima volta nel 2006, tenti di ripresentarsi per un terzo mandato, attualmente proibito dalla costituzione. – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.