Sahara – Al via La Marathon des Sables

di Enrico Casale
Marathon des Sables

In 1500 si ritroveranno ai nastri di partenza, per affrontare una delle competizioni più dure: la maratona del Sahara che quest’anno, alla sua trentesima edizione, si corre dal 3 al 13 aprile. Una gara di 250 chilometri in sei tappe, lungo un percorso di sabbia e sassi.
Gli iscritti hanno dai 16 ai 79 anni, gareggiano da soli o in squadre. Uno zaino in spalla – non più di 15 chilogrammi di peso – sarà il compagno di avventura per un’impresa che mette a dura prova gli atleti: con una media di 35 chilometri al giorno, un’escursione termica che oscilla tra i 50 gradi di giorno e i 10 della notte, e una rotta segretissima che è svelata solo pochi minuti prima della partenza. Nata dalla sfida personale di Patrick Bauer, un fotografo francese che nel 1984 percorse in solitaria 315 chilometri di deserto dall’Algeria al confine con il Niger, La Marathon des Sables (marathondessables.com) è considerata un’ultramaratona, un appuntamento cioè non solo sportivo, anche spirituale e purificatore dell’anima. In più ha un cuore solidale: raccoglie fondi attraverso la sua fondazione e aiuta centinaia di famiglie. Di solito, hanno la meglio i maratoneti marocchini, perché sono quelli che conoscono di più il territorio: hanno dalla loro 19 edizioni. Quest’anno il 15 per cento degli iscritti è rappresentato dalle donne che arrivano anche dal medio oriente.
Tra i nomi di spicco figurano sir Ranulph Fiennes, 71 anni, considerato tra i più grandi esploratori dell’ultimo secolo, primo uomo a raggiungere il polo nord e sud via terra, primo ad attraversare l’Antartico a piedi; c’è anche Alfonso de Bourbon, discendente di re Carlo IV, pronto a lasciare i castelli di famiglia per la sua seconda maratona nel deserto.

(02/04/2015 – Fonte: Ansamed)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.