Zelensky vuole un’Africa più vicina

di claudia
Volodymyr Zelensky

di Céline Camoin

La nomina di un rappresentante speciale per gli affari africani e un tour del capo della diplomazia ucraina sul continente africano sono stati annunci fatti dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio rivolto all’Unione africana (Ua). “Voglio che ci capiamo e interagiamo senza intermediari”, ha detto Zelensky, sapendo di avere a che fare con un continente che nei vari voti di risoluzioni all’Onu si è mostrato timido nello schierarsi con la causa ucraina, e più attento a salvaguardare i rapporti con Mosca. “Su mie istruzioni, stiamo preparando per la prima volta nella storia del nostro Stato, un viaggio regionale del ministro degli Esteri dell’Ucraina, Dmitry Kouleba, negli Stati dell’Africa sub-sahariana. Naturalmente, dobbiamo anche sviluppare il dialogo interparlamentare. A tal fine, avvierò le visite dei rappresentanti della Rada [parlamento ucraino] nei Paesi africani”, ha aggiunto. Zelensky ha affermato di voler intensificare il dialogo con tutti i Paesi africani.

L’Africa è “ostaggio” dell’invasione russa dell’Ucraina, che causa forti tensioni sul mercato del grano per l’esportazione nel continente, ha poi affermato Zelensky. “L’Africa è ostaggio di coloro che hanno iniziato la guerra contro il nostro Stato”, ha insistito.

Il presidente ucraino ha inoltre invitato i rappresentanti dell’Unione africana a visitare l’Ucraina per rinnovare le relazioni a livello bilaterale e si è offerto di avviare i preparativi per una conferenza politica ed economica Ucraina-Africa. Ha anche ricordato che più di 300 uomini delle forze di pace ucraine erano di stanza in Africa nell’ambito di sei missioni delle Nazioni Unite fino al 24 febbraio.

Da Kiev, era la prima volta che il presidente ucraino rivolgeva all’ufficio della conferenza dell’Ua, nonché agli ambasciatori africani accreditati presso l’istituzione.

Il presidente di turno dell’Ua, Macky Sall, ha ringraziato Zelensky e ricordato che “l’Africa resta impegnata per il rispetto delle regole del diritto internazionale, nella risoluzione pacifica dei conflitti e nella libertà di commercio”.

Dall’inizio della crisi russo-ucraina il presidente dell’Ua si mostra molto attento al conflitto e alle sue conseguenze sul continente. Ai primi di giugno si è recato a Sochi, in Russia, dove ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin per parlargli degli effetti nefasti della guerra sugli approvvigionamenti vitali in Africa.

Condividi

Altre letture correlate: