Zambia, ai pedoni vietato usare telefono e auricolari

di Valentina Milani
telefono

E’ stata approvata in Zambia una legge che vieta ai pedoni di usare cuffie, auricolari o parlare al telefono mentre attraversano la strada. Lo riferisce la stampa locale. Lo Statutory Instrument (Si) numero 76 del 2022, firmato dal ministro dei Trasporti e della Logistica Frank Tayali, avverte che i trasgressori della legge saranno soggetti a una multa di 300 Kwachas zambiani (15,71 dollari) in caso di condanna.

“Per quanto riguarda i conducenti, la legge prevede che essi cedano il passo quando i pedoni utilizzano un attraversamento pedonale non controllato da un ufficiale del traffico, da un vigile urbano o da un agente di polizia”, ha dichiarato il portavoce dell’Agenzia per il Trasporto e la Sicurezza Stradale (Rtsa) Fred Mubanga in una dichiarazione rilasciata ieri nella capitale Lusaka. L’Si stabilisce inoltre che i ciclisti devono sempre tenere una mano sul manubrio mentre pedalano.

Tale misura è volta a ridurre il numero di incidenti stradali, in continuo aumento nel Paese, ha riferitpo la Rtsa. Secondo le ultime statistiche della polizia zambiana, il Paese ha registrato 9.070 incidenti stradali a livello nazionale nel quarto trimestre del 2022 rispetto agli 8.505 dello stesso periodo del 2021, con un aumento di 565 unità.

Nel periodo in esame, 501 incidenti sono stati registrati come incidenti stradali mortali, in cui hanno perso la vita 570 persone, mentre 877 sono stati registrati come incidenti con lesioni gravi, in cui 1.501 persone sono rimaste gravemente ferite.

Condividi

Altre letture correlate: