Egitto, Kunafa con noci

di claudia
kunafa

di Claudia Volonterio

L’Egitto è un Paese conosciuto per i suoi dolci fin dall’antichità. La versione della Kunafa che vi proponiamo rispecchia la tradizione. A base di fili di pasta sottili e imbevuta di sciroppo al limone, la ricetta di questo dessert arriva direttamente da un quaderno degli anni Cinquanta che apparteneva ad Egizia, una signora che viveva in quegli anni ad Alessandria d’Egitto. Le ricette originali continuano a vivere oggi grazie alla figlia Marialuisa, in Italia dagli anni Sessanta, che ha continuato realizzarle.

Tempo: 1 h Porzioni: 4 persone

Difficoltà: media

Ingredienti: 625 gr di kunafa (o pasta fillo tagliata a strisce sottilissime) 30 gr di noci, mandorle, pinoli, nocciole, zucchero, 1 panetto di burro, 1 cucchiaino di cannella, uvetta q.b., 1 bicchiere di zucchero;1 bicchiere di acqua; succo e scorza di limone q.b.

Procedimento: Tritate non troppo finemente le noci e le nocciole e mescolatele con un po’ di zucchero e cannella. Mettete della kunafa o pasta fillo in una teglia ricoperta con carta da forno. Aggiungete un po’ del ripieno nel centro della kunafa e continuare con i pinoli e l’uvetta, compattando bene il composto. In una pentola fate sciogliere del burro e cospargetelo abbondantemente sulla kunafa. Infornate a 190° per mezz’ora circa fino a doratura. Nel frattempo, in un pentolino preparate lo sciroppo scaldando lo zucchero con acqua, succo e scorza di limone, portando a ebollizione. Per completare il dessert versate sulla torta calda lo sciroppo dopo averlo lasciato raffreddare.

Condividi

Altre letture correlate: