Insicurezza, in migliaia fuggono dal Burkina Faso

di Valentina Milani

Il crescente stato di insicurezza del Burkina Faso ha portato migliaia di persone a lasciare il Paese per dirigersi in nazioni vicine. Circa 8.700 burkinabé si sono rifugiati nei dipartimenti di Kong, Tehini e Ouangolodougou, in Costa d’Avorio, in seguito agli attacchi di gruppi terroristici nel loro Paese. Lo ha detto nei giorni il ministro della Difesa ivoriano Birahima Ouattara durante una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale presieduto dal capo di Stato Alassane Ouattara.

Secondo quanto riferito in un comunicato del Consiglio, Ouattara ha incaricato il primo ministro di mettere in atto un meccanismo adeguato per l’assistenza umanitaria, la sicurezza e la sorveglianza delle zone settentrionali e nord-orientali della Costa d’Avorio. “Questa assistenza umanitaria comprenderà, in particolare, l’identificazione di questi rifugiati e l’allestimento di siti di accoglienza adeguati per loro, in attesa del loro ritorno nel Paese di origine”, si legge nel testo.

In una nota precedente, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) ha precisato che l’insicurezza in Burkina Faso sta causando l’esodo di interi villaggi, con gli abitanti cacciati dagli attacchi dei gruppi jihadisti, che abbandonano le loro case e i loro beni. L’agenzia delle Nazioni Unite rileva che, in media, ogni giorno più di 100 persone hanno attraversato il confine con la Costa d’Avorio. L’Unhcr ha registrato e fornito assistenza a oltre 4.000 di loro.

Inoltre, più di 4.000 cittadini burkinabé, e alcuni ghanesi residenti in Burkina Faso, sono fuggiti dalle aree meridionali del Paese per cercare rifugio in Ghana in seguito ai recenti attacchi terroristici in Burkina Faso. Lo riportano i media ghanesi, specificando che questi rifugiati, per lo più donne e bambini, sono fuggiti da zone molto problematiche del Burkina Faso, in particolare dai centri urbani di Bugri, Zouga e Asongo per cercare asilo nel distretto di Bawku ovest, nella regione dell’Upper East del Ghana.

Attualmente vivono nelle comunità di Adasiga, Soogo, Agoogo, Kperigu e Kperigzousi, nell’area elettorale di Soogo, mentre altri risiedono a Natinga, Googo, Weari, Kanlesi e Fulbes, nell’area elettorale di Widnaba. Secondo Graphic online, più di 1.000 rifugiati vivono nell’area elettorale di Soogo, 1.773 vivono attualmente nell’area di Widnaba, mentre 1.325 si trovano nell’area elettorale di Akasooga.

L’elevato numero di rifugiati porta a un’indebita pressione sul cibo e sui servizi sociali essenziali in queste aree del Ghana, cosa che è fonte di preoccupazione per la popolazione locale e necessita di urgente attenzione da parte dei responsabili.

Condividi

Altre letture correlate: