Verso la Spagna, ancora centinaia di migranti morti

di Valentina Milani

Di Céline Camoin

Quasi 1.000 migranti – 978, per l’esattezza – sono morti durante i primi sei mesi del 2022 mentre tentavano di entrare in Spagna attraverso il confine meridionale. Lo rivela un rapporto dell’ong spagnola Caminando Fronteras, in particolare il gruppo guidato dall’attivista Helena Maleno, nel suo Monitoraggio del primo semestre dell’anno in corso. Tra i defunti ci sono 118 donne e 41 bambini. I mesi di gennaio e di giugno sono stati i più letali, con rispettivamente 306 e 290 vittime.

La maggior parte delle vittime è morta sulla rotta delle Canarie (800), altre 2 nello Stretto di Gibilterra, 35 nel Mare di Alboran e 101 sulla rotta dall’Algeria. L’87,83% delle vittime è scomparso in mare e i loro corpi non sono stati recuperati.

In totale, 18 barche sono scomparse e ci sono stati 44 naufragi che, secondo Caminando Fronteras, sono avvenuti, tra l’altro, perché i mezzi di ricerca o di soccorso non sono stati attivati ​​​​o non sono stati lanciati rapidamente, a causa della mancanza di coordinamento tra Spagna e Marocco.

“Non si tratta di numeri isolati, sono un insieme di morti condivise dagli stessi responsabili, persone che hanno perso la vita a causa delle politiche applicate nei confronti di determinate persone in movimento”, denuncia l’organizzazione.

Lo studio include i migranti morti alla recinzione di Melilla il 24 giugno. Secondo l’ong le vittime sono state 40, mentre secondo il bilancio ufficiale, sono state 24. Il rapporto include un resoconto di quanto accaduto, in cui denuncia le violenze contro i migranti: uso di gas, armi da fuoco, rifiuto di aiuto e assistenza, sfollamento forzato di feriti, rimpatri da Melilla di feriti. L’organizzazione ha lavorato sull’assistenza sanitaria, consegnando cibo, vestiti e prodotti per l’igiene, stilando elenchi degli scomparsi e ottenendo testimonianze. Secondo queste testimonianze, l’80% delle persone trattate ha subito lesioni di varia gravità e condizioni fisiche e mentali associate a situazioni di stress post-traumatico. Inoltre, i volontari hanno verificato la persecuzione della comunità sudanese e la presenza di minori tra i sopravvissuti.

“Le forze ausiliarie [del Marocco] mi hanno picchiato con il manganello, mi hanno chiamato sporco nero . Ho visto i corpi dei morti. Il mio amico ha passato quattro giorni in coma. Ha ricevuto una pallottola in testa. I militari ci hanno ucciso, l’ho visto con i miei occhi. Sono vivo, Dio ha voluto che io vivessi, ma ho perso cinque dei miei amici. Li ho visti morire con i miei stessi occhi “, ha affermato uno dei sopravvissuti nel rapporto.

“Perdere la vita sula strada migratoria è stato un fatto normalizzato nei discorsi sul controllo delle migrazioni. Questo sviluppo porta a un aumento delle vittime e all’attuazione di strumenti di repressione sempre più micidiali”, denunciano gli attivisti di Caminando Fronteras.

Condividi

Altre letture correlate: