Velocità internet in Africa lontana dalla media, Nigeria agli ultimi posti

di claudia
internet in africa

La velocità media di Internet a banda larga fissa della Nigeria è così lenta che il Paese si è classificato al 151esimo posto su 182 paesi nell’ultimo Speedtest global index, pubblicato da Ookla, società di analisi della velocità Internet con sede negli Stati Uniti.

La Nigeria è molto indietro rispetto a Congo, Mali, Sierra Leone, Togo e Burkina Faso, che sono realtà relativamente più piccole dal punto di vista economico: l’internet nigeriano ha registrato una velocità di download di 20,97 megabit al secondo, mentre Singapore, la più veloce del mondo, ha segnato 298 Mbps.

Nella categoria mobile, la Nigeria è arrivata all’87esimo posto su 140 paesi, con una velocità di download di 33,29 Mbps, mentre il Sud Africa è arrivato 46esimo posto con 68,9 Mbps. Il leader mondiale di questa categoria sono gli Emirati Arabi Uniti, con 258 mbps.

La Nigeria, tuttavia, ha registrato uno dei più rapidi aumenti mensili di nuovi utenti, un 15% in più tra luglio ed agosto: il fornitore internet più veloce è ipNX, con una velocità media di 21,34 bps, mentre Smile è il più lento, con 2,44 mbps.

Il rapporto Ookla mostra che, nonostante i relativi miglioramenti, la velocità di Internet in Africa è generalmente lontana dalla media globale. Durante il secondo trimestre del 2022, gli utenti hanno segnalato 46.810 problemi per Vodacom e 34.882 per Mtn, presente in 17 paesi africani.

Il leader della velocità Internet del continente, il Sudafrica, si è classificato al 46esimo posto, con una velocità media di download da dispositivi mobili di 68,9 megabit al secondo, molto al di sotto della velocità media globale di download da dispositivi mobili di 77,7 Mbps. La performance del Sud Africa è stata un riflesso del progresso del Paese con la rete 5G.

Oltre 40 paesi africani devono ancora gettare le basi per la creazione di spettri 5G, sebbene almeno 13 paesi stiano già conducendo prove.

Si prevede che la velocità della Nigeria aumenterà in risposta agli investimenti nelle infrastrutture di rete effettuati dagli operatori e con l’espansione del 5G. Mtn, una delle due società in Nigeria a cui è stata assegnata la licenza 5G, ha lanciato il 5G in sette città del Paese. La società, insieme ad Airtel, sta investendo circa 208,5 miliardi di naira (488 milioni di dollari) nella propria infrastruttura di rete.

Condividi

Altre letture correlate: