Uganda – Tutti pazzi per il rolex

di Enrico Casale
Ugandan-Rolex-East-African-Breakfast-Wraps-Rolled-with-a-Vegan-Omelette-Inside-3

In Uganda si è tenuto con gran successo il terzo festival annuale del rolex. No, i costosissimi orologi non c’entrano nulla. Il rolex è lo snack preferito del Paese: un panino composto da una frittata e pane chapati, e deriva il suo nome da un gioco sulle parole di «uova arrotolate».

Gli organizzatori del festival sperano che la manifestazione trasformi  ciò che molti considerano una cena dei poveri in un’attrazione turistica.

«Le persone provengono da diverse regioni. In ogni regione, fatti salvi gli ingredienti base, il rolex viene preparato in modo diverso. Quindi quando vieni per il festival puoi gustare i diversi rolex regionali. Normalmente si fa con uova di pollo, ma queste possono essere accompagnate con carne di pollo, carne di mucca, molewa (germogli di bambù), ecc.», spiega Patrick Muhire, un funzionario dell’Uganda Tourism Board.

Rolex è nato nella città orientale di Busoga, dove è diventato rapidamente popolare tra gli studenti della Makerere University e da lì si è diffuso rapidamente.

Condividi

Altre letture correlate: