Uganda – Arrivano gli autobus elettrici a Kampala

di AFRICA

I primi due bus elettrici sperimentali circoleranno nella capitale ugandese, Kampala, a partire dal mese di dicembre.  È una grande innovazione per la Kampala Capital City Authority (KCCA), che per questo progetto si è appoggiata alla Kiira Motors Corporation (KMC), un’impresa statale fondata per sostenere lo sviluppo della catena del valore automobilistica nazionale.

Come riportato da Info Africa, i bus ecologici, battezzati Kayoola, circoleranno su corsie preferenziali su un percorso di 16 km, nella fase iniziale. Il Kayoola è in grado di accumulare energia e ricaricare una delle due batterie di cui è dotato, allungando l’autonomia di 80 chilometri: i pannelli solari installati sul tetto catturano l’energia che viene poi convogliata e stoccata secondo le più moderne tecnologie.

Sono batterie a ioni di litio ad alimentare il motore elettrico. In un’intervista al quotidiano Observer, Paul Isaac Musasizi, CEO della KMC, ha precisato che il progetto include un partner tecnologico cinese. “Il progetto è in linea con il master plan 2018-2040 della KCCA per lo sviluppo di un sistema di trasporto urbano sostenibile a Kampala” ha aggiunto il CEO.

Condividi

Altre letture correlate: