Uganda: a tu per tu coi gorilla

di AFRICA

Chi l’ha provato assicura che si tratta di una delle esperienze più emozionanti che possano capitare nella vita: l’incontro ravvicinato con il gorilla di montagna, il più grande tra i primati. Al mondo ne restano poche centinaia di esemplari e più della metà vive al confine tra Uganda e Repubblica democratica del Congo, nelle foreste del Parco Nazionale Bwindi e sui Monti Virunga.

I gorilla di montagna vivono in piccole comunità guidate da un maschio dominante, chiamato silverback per la colorazione argentea che caratterizza il dorso. L’attività di ricerca dei gorilla nella foresta può richiedere fino a otto ore, ma in genere ne bastano la metà per individuare un branco.

Il costo di pernottamento nei pressi del Bwindi National Park va da 80 euro a notte per una doppia (Nshongi Gorilla Resort) fino a dieci volte tanto per i lodge più lussuosi (Clouds Lodge, Buhoma Lodge, Gorilla Forest Camp e Mahogany Springs). L’escursione ai gorilla, comprensiva di guida e accesso al parco, costa non meno di 850 euro (tra le compagnie locali, segnaliamo Insight Safari Holidays, Wild Whispers Africa, Kori Safaris).

È necessario prenotare la visita con alcuni mesi di anticipo poiché l’accesso è limitato a poche decine di persone al giorno (che devono godere di ottima salute, pena l’esclusione dalla visita), per assicurare la quiete e la salvaguardia dei primati. Il tour operator italiano African Explorer può provvedere a tutto e personalizzare il viaggio in base alle esigenze.

Info: africanexplorer.com

(Marco Trovato)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.