Togo – Presentato nuovo piano di sviluppo nazionale

di Redazione Africa
Lome Togo

Il presidente del Togo, Faure Gnassingbé Eyadema, durante una cerimonia alla presenza di personalità ed economisti nazionali ed internazionali ha presentato ufficialmente il nuovo Piano nazionale di sviluppo valido per gli anni tra il 2018 e il 2022.

Gli obiettivi del piano sono la creazione di 500.000 posti di lavoro entro in 2022 ed un tasso di crescita annuo del 6,6%, verso un picco del 7,6% nel 2022. Il piano sostituisce quello per il periodo 2018-2020.

La realizzazione degli obiettivi passa attraverso investimenti del valore di circa 8 miliardi di dollari, di cui circa 5 miliardi dovranno provenire dal settore privato.

Il Piano sarà al centro del prossimo business forum tra il Togo e l’Unione Europea, previsto a giugno.

I focus del piano di sviluppo 2018-2022 sono il porto e l’aeroporto di Lomé, che si vuole far diventare hub commerciale regionale, la creazione di zone economiche speciali, di poli industriali, manifatturieri ed agricoli, e le garanzie di benessere sociale ed economico per la popolazione.

Un accordo per il sostegno al Piano di sviluppo è stato firmato tra il governo e il gruppo bancario Ecobank, sparso in Africa ma con sede a Lomé.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: