Theresa May in Africa, aziende inglesi firmano accordi per oltre 300 milioni

di Redazione Africa

Accordi per 300 milioni di sterline, pari a 331 milioni di euro, sono stati firmati dalle aziende inglesi che hanno accompagnato il primo ministro britannico Theresa May nella sua prima visita in Africa, conclusasi la settimana scorsa.

Lo si apprende da una nota del governo inglese, nella quale si precisa che gli accordi “fanno riferimento a una grande varietà di settori, creando quasi 3000 posti di lavoro in tutta l’Africa”.

Il primo ministro britannico Theresa May, che dopo aver visitato il Sudafrica e la Nigeria ha chiuso il suo viaggio in Kenya, è stata accompagnata dal ministro del commercio internazionale George Hollingbery e da una delegazione di 29 imprese per promuovere i legami economici con l’Africa.

Durante il suo viaggio, la May ha annunciato l’obiettivo di far diventare il Regno Unito il più grande investitore in Africa, tra i paesi del G7, entro il 2022, scalzando gli Stati Uniti.

La May ha anche annunciato un Summit sugli investimenti in Africa che si terrà nel Regno Unito l’anno prossimo.

Risguardo agli accordi commerciali raggiunti, il premier inglese ha detto che “gli accordi annunciati oggi dimostrano i già stretti legami commerciali e di investimento tra il Regno Unito e i paesi africani, e il potenziale che esiste per altre imprese del Regno Unito di sfruttare al meglio le crescenti opportunità nel continente. Con una passione condivisa per l’imprenditorialità, la tecnologia e l’innovazione, ora è il momento per le aziende britanniche di rafforzare le loro partnership con l’Africa per dare impulso ai posti di lavoro e promuovere la prosperità sia in patria che all’estero “.

Il ministro del commercio internazionale George Hollingbery ha  ricordato che l’interscambio commerciale tra Regno Unito e Africa lo scorso anno ha fatto registrare un valore di 31 miliardi di sterline.

In settimana il premier inglese ha anche annunciato che UK Export Finance (la SACE britannica) ha aumentato la sua capacità di supportare le esportazioni in altri 8 mercati africani e mettendo  a disposizione degli esportatori del Regno Unito e dei loro acquirenti africani un extra di 5,5 miliardi di sterline per finanziare l’export.

La mossa  intende spingere ulteriormente la  crescita delle esportazioni verso l’Africa, che nel 2017 hanno superato quota 17 miliardi di sterline.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: