Sudafrica – Sindacato in rivolta: «No alle azioni ai neri»

di Enrico Casale
Un sindacato sudafricano con membri prevalentemente bianchi sta per iniziare scioperi in una compagnia petrolchimica su uno schema azionario disponibile solo per i lavoratori neri, che si dice sia "discriminazione palese". Le imprese in Sud Africa sono tenute a rispettare le quote di proprietà del nero secondo le leggi volte a compensare l'impatto delle politiche dell'era dell'apartheid. L'azienda Sasol ha detto l'anno scorso che aumenterebbe la proprietà del nero nelle sue operazioni locali ad almeno il 25%. Gli scioperi dovrebbero iniziare lunedì. Sasol converte carbone e gas in combustibile. L'Unione di Solidarietà conta 6.300 membri nelle operazioni sudafricane di Sasol e afferma che è ingiusto che solo i dipendenti neri abbiano i requisiti per ricevere le azioni. In una dichiarazione sul suo sito web, ha descritto le tre settimane di azioni industriali previste come "la prima volta nella storia del Sud Africa che i dipendenti bianchi colpiscono a causa dell'esclusione razziale". "Intendiamo disattivare ogni giorno una sezione diversa di Sasol con piani ben definiti e strategici", ha aggiunto.

Un sindacato sudafricano, i cui membri sono prevalentemente bianchi, ha organizzato una serie di scioperi in una compagnia petrolchimica per protestare contro l’assetto azionario che privilegia i lavoratori neri. Secondo i sindacalisti si tratterebbe di «una palese discriminazione».

Le imprese in Sudafrica sono tenute per legge ad avere un numero prefissato di soci neri. La normativa è stata voluta per compensare l’impatto delle politiche dell’era dell’apartheid.

Lo scorso anno, la Sasol, che converte gas e carbone in combustibile, ha annunciato che avrebbe aumentato le quote di soci di origine africana di almeno il 25%. E questo ha scatenato la reazione dei sindacalisti. Gli scioperi dovrebbero iniziare oggi, lunedì 3 settembre. L’Unione di Solidarietà, questo il nome del sindacato, conta 6.300 membri in Sasol e afferma che è ingiusto che solo i dipendenti neri abbiano i requisiti per ricevere le azioni.

Condividi

Altre letture correlate: