‘Ten Years Later’, proiezione film a Milano

di Valentina Milani

Questa sera alle 20.30, presso il Tetaro Edi Barrio’s (Piazza Donne Partigiane-Milano), l’associazione Amani for Africa proietterà il film ‘Ten Years Later’ di Fabio Ilacqua che racconta la storia vera di un gruppo di ragazzi di strada di Nairobi. A seguire incontro e dialogo con Padre Kizito Sesana.

Il 7 aprile del 2005 otto ragazzi di Kibera, Nairobi, hanno scelto di lasciare la strada per entrare a Ndugu-Mdogo Rescue Centre, una casa di accoglienza istituita dalla ong Amani e Koinonia Community con il sostegno di Banca Mediolanum e la collaborazione di Fondazione Mediolanum Onlus per tentare di dare una risposta concreta al fenomeno dei bambini di strada. A filmarne l’ingresso nel centro e le prime reazioni c’è Fabio Ilacqua. Dieci anni dopo, nel 2015, Ilacqua decide di tornare a Kibera per rintracciare quegli otto ragazzi e capire come è cambiata la loro vita nel corso di un decennio.
La narrazione corre avanti e indietro nel tempo tra il 2005, quando è iniziato il loro percorso lontano dalla vita di strada, e il 2015, quando i ragazzi di strada ormai cresciuti guardano al loro passato, al loro presente e futuro. Tra loro c’è chi ricorda: “Non so dirvi quanto fossero orribili le notti. Perdonare e dimenticare. È stato l’inizio di una nuova vita”; e chi guarda avanti: “Voglio dimostrare che il mio futuro sarà diverso dal mio passato.” Alcuni pensano ai figli da accudire, alla famiglia da mantenere, mentre per altri c’è il rimpianto di un’occasione sprecata.

www.amaniforafrica.it

PROGRAMMA
Proiezione del film “Ten Years Later”
Introduzione a cura di:
Padre Kizito Sesana, missionario comboniano, fondatore di Koinonia Community
Gian Marco Elia, Presidente di Amani
Fabio Ilacqua, Regista del film
A seguire spazio per dialogo e incontro tra il pubblico e i testimoni diretti

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X