Sull’isola di Príncipe, dove semplicità fa rima con felicità

di claudia

di Marco Trovato

Un angolo di paradiso, sperduto in mezzo all’oceano, immerso nella foresta. Se cercate il posto giusto per concedervi – con il vostro compagno o l’amica del cuore – una fuga rigenerante lontano da tutto, segnatevi questo nome: World’s View Wild Camping Saliszoi. Cercatelo nella Rete o su Booking. È un campeggio di Príncipe, la più piccola delle isole principali che compongono l’arcipelago-nazione di São Tomé e Príncipe, situato nel Golfo di Guinea, 200 chilometri al largo delle coste del Gabon. Per arrivarci dovrete volare (con la Tap) sulla capitale e là salire a bordo di un piccolo bimotore (della Stp Airways) che in quaranta minuti vi condurrà in un fazzoletto di terra dove la natura regna sovrana e il tempo sembra essersi fermato.

Il campeggio – un progetto di turismo comunitario lanciato un paio di anni fa da una coppia intraprendente, Milly e Chris – si trova su promontorio affacciato su un paesaggio incontaminato che ricorda Jurassic Park. Per venti euro a notte potrete dormire in tenda, spendendo il doppio avrete a disposizione un bungalow in legno, illuminato da lampade solari, semplice, essenziale, provvisto di bagno con doccia. Non c’è wi-fi né una presa per ricaricare il cellulare, ma vi accorgerete che si tratta di un grande regalo: qui avrete davvero la possibilità di staccare la spina e immergervi nella vita dei pescatori e contadini che gestiscono il campeggio, di cui apprezzerete l’ospitalità genuina e calorosa. Farete colazione con frutta freschissima, cenerete con piatti deliziosi a base di pesce e polipi appena pescati, farete visite guidate alle più belle spiagge dell’isola e trekking naturalistici tra cascate e coni vulcanici che affiorano dalla selva equatoriale. Di notte – sotto un milione di stelle, cullati dalle onde in lontananza – sarete solo voi due, nella vostra capanna, sprovvista di tutto ciò che credevate fondamentale. E vi sorprenderete nel sentirvi liberi e felici.

La Rivista Africa, in collaborazione con il Tour Operator African Explorer, ha ideato un viaggio esclusivo alla scoperta di  São Tomé e Príncipe, piccola nazione africana, stabile e accogliente, lontana dalle rotte del turismo e con il fascino evocativo dell’ultima frontiera. Prossime partenze: gennaio e febbraio 2024. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Condividi

Altre letture correlate: