A Milano Open Day dell’Innovazione per unire Africa e Italia

di claudia

Torna Open Day dell’Innovazione, l’evento – organizzato da Innovazione per lo Sviluppo – che unisce Italia e Africa attraverso storie di innovazione e buone pratiche dal mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Dopo le prime due edizioni nel 2017 e 2019, Innovazione per lo Sviluppo torna martedì 27 giugno per una terza edizione in presenza presso il Centro Internazionale di Cultura Digitale MEET di Milano.

Sarà – si legge in un comunicato degli organizzatori – un’occasione di incontri, esperienze immersive e networking dedicata al programma Innovazione per lo Sviluppo e alla community delle organizzazioni che hanno condiviso questo percorso di collaborazione tra Italia e Africa.

Questa nuova edizione si concentra su due temi fondamentali: la moltiplicazione dell’impatto e la valorizzazione della diversità. La moltiplicazione dell’impatto si riferisce all’idea che le soluzioni innovative possono avere un effetto positivo maggiore se vengono realizzate in modo collaborativo, non solo con l’obiettivo di essere scalate e replicate in nuovi contesti, ma anche per coinvolgere nuovi attori. Inoltre, la diversità non riguarda solo le differenze culturali e di genere, ma anche quelle relative al background, alle competenze e alle esperienze di ciascuna persona coinvolta.

Questo evento è stato progettato per essere un’esperienza unica e innovativa per chi parteciperà in presenza a Milano: ci sono attività e contenuti immersivi che sono stati pensati appositamente per la location dell’evento e che non saranno disponibili per chi partecipa online. Tuttavia, in caso di esaurimento posti e per chi non potrà partecipare fisicamente all’evento, sarà comunque possibile seguire online parte della conferenza e dedicarsi a sessioni di networking digitale.

La giornata si aprirà con keynote speaker internazionali e testimonianze di innovatrici e innovatori che interverranno in presenza o in collegamento dai quattro centri di innovazione di altrettante capitali africane: Nairobi (Kenya), Kampala (Uganda), Dakar (Senegal) e Ouagadougou (Burkina Faso).

Singoli interventi, panel di discussione e interviste sono i formati principali in cui si svolgerà la conferenza della mattina, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad alcune sessioni progettate per facilitare l’interazione e la partecipazione attiva del pubblico.

Per iscriversi all’evento:

https://events.zoom.us/ev/Ao_AROgLT0p2JfkNzm1iGvHgdoP4o-N1AsaaiZ1TstqGTwZXGzEV~Ap6LCRUuJ7NZOo3rjW_uzDAqJuBy6V9BWL28dS0XusI0HdqfzrJ1mLVbKA

Condividi

Altre letture correlate: