Sudan: “Wagner conduce attività illegali nel Paese”, l’accusa dell’Occidente

di claudia
gruppo wagner

La compagnia militare privata russa Wagner è impegnata in attività illecite in Sudan che minano lo stato di diritto. Lo ha affermato ieri la Troika – Stati Uniti, Regno Unito e Norvegia – per il Paese nordafricano.

L’ambasciatore britannico Giles Leifer, l’ambasciatore norvegese Therese Loken Gheziel e l’incaricata d’affari statunitense Lucy Tamlyn hanno formulato questa accusa in una dichiarazione congiunta condivisa dall’ambasciata statunitense in Sudan sui social media. “In Sudan, il Gruppo Wagner, una compagnia militare privata strettamente legata al presidente russo Vladimir Putin, diffonde disinformazione sui social media e si impegna in attività illecite legate all’estrazione dell’oro. Le attività del gruppo Wagner minano il buon governo e il rispetto dello stato di diritto per cui il popolo sudanese ha combattuto dalla rivoluzione del 2018-2019″, si legge nella nota. “Il Sudan ha il diritto sovrano di decidere sulle proprie relazioni estere. Lo rispetteremo sempre. Continueremo a sostenere il popolo sudanese mentre si sforza di realizzare le aspirazioni della rivoluzione”, ha aggiunto la dichiarazione.

Wagner, che generalmente si sovrappone agli obiettivi di politica estera russa, ha stabilito attività politiche, militari ed economiche in Sudan dal precedente regime di Omar al-Bashir. All’epoca, il gruppo di mercenari era impegnato nell’addestramento militare per le unità di intervento speciale dei National intelligence and security services (Niss) e delle Forze di supporto rapido (Rsf) che facevano parte dell’agenzia di sicurezza. Dopo la rivoluzione, secondo quanto scrive Sudan Tribune, gli uomini di Wagner stanno lavorando principalmente con la forza paramilitare Rsf sotto il comando del vice presidente del Consiglio sovrano Mohamed Hamdan Dagalo, detto Hemedti.

Il gruppo, presente anche nella vicina Repubblica Centrafricana, è sempre più coinvolto nelle attività minerarie in Sudan, dove è stato schierato a guardia delle miniere d’oro. In un rapporto pubblicato questo mese, il Foreign policy research institute ha affermato che lo scopo della presenza di Wagner in Sudan è aiutare la Russia a trasformare i suoi rapporti con il Sudan da una “relazione transazionale basata sulla vendita di armi a una partnership di sicurezza più completa”.

Il governo civile di transizione in Sudan si è opposto a un accordo con il precedente regime per stabilire una base navale a Port Sudan. Tuttavia, dopo il colpo di stato dell’ottobre 2021, i militari si sono impegnati a riconsiderare questa posizione. Hemedti è stato in visita ufficiale in Russia nelle scorse settimane e il 2 marzo, il Sudan si è astenuto dal condannare l’invasione russa dell’Ucraina alla riunione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite in cui 141 paesi su 181 hanno votato per condannarla.

Secondo gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda, il governo sudanese ha smentito le notizie sulla presenza del gruppo paramilitare russo Wagner in Sudan. In una dichiarazione, il ministero degli Esteri ha definito le accuse degli ambasciatori di Stati Uniti, Gran Bretagna e Norvegia sulle attività di Wagner in Sudan “una palese interferenza negli affari interni del Sudan”.

Condividi

Altre letture correlate: