Sudan | Un processo storico

di Valentina Milani

Prende il via oggi, martedì 21 luglio, a Khartum, il processo all’ex presidente del Sudan, Omar al-Bashir, che dovrà rispondere del colpo di Stato che nel 1989 rovesciò il governo democraticamente eletto dell’allora primo ministro Sadek al Mahdi.

Si tratta di un processo senza precedenti nel mondo arabo, in quanto l’autore di un colpo di Stato non è mai stato processato nella storia recente. Bashir sarà giudicato insieme ad altri 16 imputati (dieci militari e sei civili), fra cui gli ex vice presidenti Ali Osman Taha e Bakri Hassan Saleh. Come riferito dal legale Moaz Hadr, Bashir e Saleh hanno rifiutato di collaborare durante le indagini preliminari che hanno condotto al processo, ma saranno presenti in aula.

L’ex presidente sudanese è stato giudicato per altri crimini e affronta numerosi processi: nel dicembre scorso Bashir è stato condannato da un tribunale di Khartum a due anni di “arresti domiciliari” per corruzione, dopo essere stato rovesciato nell’aprile 2019 in seguito alle proteste di piazza. (Fonte: Agenzia Nova)

Condividi

Altre letture correlate: