Zimbabwe | Arrestato un giornalista “scomodo”

di Valentina Milani
Hopewell-Chinono-

La polizia dello Zimbabwe ha confermato la notizia dell’arresto, avvenuto lunedì 20 luglio, di Hopewell Chin’ono, giornalista investigativo, e di Jacob Ngarivhume, leader del movimento Transform Zimbabwe, dichiarando che presto saranno processati in tribunale con l’accusa di “incitamento a partecipare a manifestazioni di pubblica violenza”.

Il reporter è stato portato di via dalla sua abitazione nel quartiere di Chisipite ad Harare dopo l’irruzione di alcuni agenti che hanno anche rotto una porta a vetri per entrare.

Ma forse i motivi della reclusione di Chin’ono sono altri: il giornalista aveva scoperto uno scandalo multi-miliardiario che coinvolge funzionari del governo. L’arresto è infatti avvenuto poco dopo la pubblicazione della sua inchiesta riguardante i contratti a prezzi gonfiati (e conseguenti tangenti) siglati dal ministero della Salute per l’acquisto di medicinali e dispositivi di protezione personale per contrastare la pandemia da Covid-19.

Jacob Ngarivhume, invece, dopo l’inchiesta di Chin’ono aveva promosso per il 31 luglio una protesta nazionale contro la corruzione, evento di certo non ben visto dal governo.

Condividi

Altre letture correlate: